Bundesliga, 3/a giornata: Bayern Monaco e Borussia Dortmund non deludono, Schalke 04 in caduta libera

-

Non per essere disfattisti, ma la sensazione è che il primato solitario conquistato dopo sole tre giornate dal Bayern Monaco possa solo aumentare. Il sogno di fare il colpaccio all’Allianz Arena del Bayer Leverkusen è durato esattamente cinque minuti: il tempo passato tra il gol su calcio di rigore di Wendell al 5′ e il pareggio di Tolisso al 10′. Il grande merito di questo inizio di stagione di Kovač è sicuramente quello di aver messo in condizione Robben di tornare a un rendimento che non si vedeva da alcuni anni ormai. L’olandese ha trovato ancora la via del gol in occasione del 2-1 spianando la strada al definitivo 3-1 di Rodríguez.

Per fortuna degli appassionati, il Borussia Dortmund non implode e nell’anticipo del venerdì batte 3-1 l’Eintracht Francoforte. I rossoneri si confermano però squadra forte e col pareggio del solito Haller spaventano i padroni di casa. Wolf e il nuovo acquisto Paco Alcácer sigillano però il successo che vale il secondo posto a sette punti al Borussia.

Del “gruppone dei sette” fanno parte anche Wolfsburg, Hertha Berlino, Borussia Mönchengladbach e Mainz. Le prime due hanno dato vita a un incontro finito 2-2 e giocato praticamente solo nel finale: tre gol sono infatti arrivati dopo l’85’. Il Borussia Mönchengladbach, che secondo chi vi sta scrivendo arriverà tra le prime quattro, si sbarazza dello Schalke 04 dominando e vincendo 2-1 con i gol di Ginter e Herrmann. C’è poi infine la sorpresa Mainz, capace di vincere una partita incredibile contro l’Augsburg: i bavaresi infatti vanno avanti all’82’ con la rete del sudcoreano Ji, ma subiscono poi una clamorosa rimonta subendo in tre minuti i gol di Ujah e Maxim.

Le due grandi deluse restano per la terza settimana consecutiva Schalke 04 e Bayer Leverkusen, entrambe ancora a zero punti. Per la squadra di Tedesco la trasferta al Borussia Park era già un banco di prova importante, miseramente fallito però dai biancoblù. La squadra è parsa ancora una volta slegata e spesso in balia degli avversari, e il cammino all’orizzonte non sembrano proprio sereno: martedì a Gelsenkirchen arriverà il Porto per la Champions League, mentre sabato prossimo a far visita allo Schalke sarà il Bayern Monaco. Urge quindi una reazione immediata. La stessa che si chiede al Bayer Leverkusen, atteso dalla trasferta in Bulgaria per affrontare il Ludogorets in Europa League e poi dalla sfida contro il Mainz in Bundesliga.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Timo Werner (RB Lipsia). Spesso criticato ultimamente, l’attaccante dei “tori rossi” ha messo a tacere i suoi detrattori con una doppietta decisiva nella prima vittoria in campionato dei sassoni. Col risultato bloccato sull’1-1 in casa contro i sempre ostico Hannover, Werner ha spaccato la partita segnando due reti: la prima al 40′ e la seconda al 63′.

BUNDESLIGA — 3/a giornata

Venerdì

Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte  3-1  36′ Diallo (D), 68′ Haller (F), 72′ Wolf, 88′ Paco Alcácer (D)

Sabato

Wolfsburg-Hertha Berlino  2-2  61′ Dilrosun (H), 87′ rig. Malli (W), 90’+1 Duda (H), 90’+3 Mehmedi (W)
Fortuna Düsseldorf-Hoffenheim  2-1  45′ Morales (F), 86′ Nelson (H), 88′ rig. Lukebakio (F)  
RB Lipsia-Hannover  3-2  9′ Poulsen (L), 13′ Füllkrug (H), 40′, 63′ Werner (L), 65′ Albornoz (H)
Mainz-Augsburg  2-1  82′ Ji (A), 87′ Ujah (M), 90′ Maxim (M)
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen  3-1  5′ rig. Wendell (L), 10′ Tolisso (M), 19′ Robben (M), 89′ Rodríguez (M)
Borussia Mönchengladbach-Schalke 04  2-1  3′ Ginter (M), 76′ Herrmann (M), 90′ Embolo (S)

Domenica

Werder Brema-Norimberga  1-1  26’ Eggstein (W), 90’ Vura (N)
Friburgo-Stoccarda  3-3  1’ Gondorf (F), 44’ Insua (S), 48’ Gómez (S), 52’ Gondorf (F), 56’ Gómez (S), 81’ Waldschmidt (F)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!