Women’s Champions League 2018-2019, Fiorentina-Fortuna Hjørring 2-0

-

La Fiorentina Women’s, nella sua gara stagionale di Women’s Champions League, affronta allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze il Fortuna Hjørring per l‘andata dei sedicesimi di finale. Le viola hanno praticamente rivoluzionato la formazione in questo calcio mercato, dicendo addio a pilastri come Elena Linari, pedina fondamentale della difesa, ma la squadra di mister Antonio Cincotta ha al tempo stesso acquisito giocatrici di livello come l’astro della nazionale scozzese Lana Clelland.

Di fronte c’era il Fortuna Hjørring, avversario esperto e attrezzato, che ha già disputato ben tre gare nel suo campionato dopo tre giornate e che mette subito in pressione le viola ma che passa in svantaggio grazie a una invenzione di Mauro che, servita da Bonetti, sorprende la difesa avversaria e sblocca la partita. Nonostante la pressione da parte delle danesi, complici i maggiori minuti nelle gambe, la Fiorentina tiene bene il campo e la palla e tiene a bada il Fortuna anche dal punto di vista fisico, e a risentirne è lo spettacolo, con poche occasioni da rete e una gara sostanzialmente bloccata a centrocampo. La prima fase di gioco non ha altri sussulti e le italiana vanno al riposo in vantaggio.

La ripresa comincia sulla falsariga del primo e la Fiorentina comincia a soffrire progressivamente il gioco delle danesi, poco fluido ma comunque molto intenso e aggressivo. Mister Cincotta fa uscire la Kostova e inserisce un elemento più difensivo come la Adami ma anche il Fortuna cambia e inserisce Franssi al posto di una evanescente Andersen. Pochi minuti dopo le viola raddoppiano sempre con Mauro che, servita da Guagni, sigla la sua personale doppietta: è il momento di coprirsi e Caccamo rileva Clelland. Le padrone di casa potrebbero addirittura rendere più rotondo il risultato se Guagni e Adami non si divorassero due ghiotte palle gol ma Öhrström deve dire no a Franssi.

Le atlete viola ora sembrano in netto vantaggio rispetto al Fortuna sia per il gioco espresso che per il loro tenere il campo senza paure di sorta ma anzi ribattendo colpo su colpo: le ragazze di Cincotta hanno anche mostrato una buonissima condizione atletica e quello a calare alla distanza è stato incredibilmente il Fortuna che aveva anche più minuti nelle gambe. Ora si vola in Danimarca per ribadire quanto di buono espresso sul campo del Franchi.

FIORENTINA-FORTUNA HJØRRING 2-0 (1-0)

Fiorentina (4-3-3): Öhrström; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Parisi, Breitner, Kostova (55′ Adami); Bonetti (83′ Vigilucci), Mauro, Clelland (65′ Caccamo). A disp.: Durante, Ripamonti, Kongouli, Nocchi. All. Cincotta
Fortuna Hjørring (4-4-2): Seabert; Cordia (87′ Møller), Gewitz, Frank, Holmgaard; Andersen (58′ Franssi), Rask (71′ Snerle), Holmgaard, Olar; Tamires, Thøgersen. A disp.: Jakobsen, Karsberg-Petersen, Dissing, Guldager. All Kveton.
Arbitro: Ivana Martinčić (CRO)
Marcatrici: 9′ e 63′ Mauro

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!