Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 4/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Archiviata la prima sosta per le gare delle Nazionali, ricomincia la Serie A con la quarta giornata. A dare il via alle danze saranno Inter e Parma domani pomeriggio a San Siro (ore 15). A seguire, l’attesissima Napoli-Fiorentina (18) e Frosinone-Samp (20:30). Domenica primo lunch match stagionale con Roma-Chievo, poi alle 15 tre gare, fra cui Juve-Sassuolo, infine Empoli-Lazio alle 18 e Cagliari-Milan alle 20:30. Coda al lunedì con SPAL-Atalanta (20:30).
Un po’ a sorpresa il numero 1 della top 11 di giornata è lo spallino Gomis: nonostante l’impegno difficile contro l’Atalanta, gli diamo fiducia perché la SPAL ha dimostrato di avere una gran difesa (un solo gol subito in tre partite). Linea difensiva a tre col romanista Karsdorp (Florenzi c’è, ma DiFra sembra intenzionato a concedere all’olandese una chance da titolare), con l’interista Škriniar (a San Siro contro il Parma può rendersi pericoloso su palla inattiva) e con il genoano Criscito (il Grifone è a caccia di tre punti scaccia-crisi; alla truppa di Ballardini serviranno come il pane i cross di Mimmo). Mediana a quattro, invece, con Bernardeschi (possibile occasione dal primo minuto per uno che finora ha sempre fatto il suo quando chiamato in causa da Allegri), Cristante (avvio deludente per l’ex Atalanta, chissà che non sia giunto il suo momento), Milinković-Savić (a Empoli può risultare devastante, e di solito lo è quando la Lazio gioca in trasferta) e Nainggolan (il Ninja si è svegliato, difficile ora lasciarlo fuori). Per concludere, un attacco composto da Defrel (sulla scia della doppietta al Napoli, siamo convinti che segnerà anche allo Stirpe), Ünder (all’Olimpico contro il Chievo può creare superiorità con il suo dribbling fulmineo) e Cristiano Ronaldo (ancora a secco in Italia, ma contro il Sassuolo farà esplodere di gioia l’Allianz Arena. Ne siamo certi).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!