Calcio Femminile 2018-2019, diramato il calendario della Serie A Femminile e della Coppa Italia

-

Dopo la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport che ha ufficializzato il passaggio della Serie A e della Serie B Femminile dalla Lega Nazionale Dilettanti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, la stessa FIGC, con la circolare n.3 del 7 settembre 2018 della Divisione Calcio Femminile, ha ufficializzato i calendari del campionato nazionale di Serie A femminile, della Coppa Italia edella Supercoppa Italiana. Il Calendatio della Serie B Femminile sarà oggetto di un altro comunicato ufficiale.

Partiamo dalla Supercoppa Italiana fra Juventus e Fiorentina, che doveva essere disputata lo scorso 25 agosto alle ore 20:30 allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia: lo stadio resta quello ligure, l’orario resta invariato e la nuova data è sabato 13 ottobre.

Per quanto riguarda il campionato di Serie A Femminile, questo inizierà sabato 22 settembre per concludersi sabato 20 aprile 2019: solo nel caso in cui una o più squadre fossero qualificate alle semifinali della Champions League, l’ultima giornata di campionato sarà posticipata a mercoledì 24 aprile. Il girone d’andata si chiuderà il 22 dicembre e dopo la sosta invernale si riprenderà il 5 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno.
Questa è la prima giornata della Serie A Femminile 2018-2019:
Fiorentina – Mozzanica
Juventus – Chievo
Pink Sport – Milan
Sassuolo – Roma
Tavagnacco – Orobica
Verona – Florentia

La Coppa Italia Femminile prenderà invece il via domenica 16 settembre con la prima giornata dei gironi eliminatori, mentre la seconda e la terza giornata si giocheranno domenica 23 settembre e mercoled’ 17 ottobre. Al termine dei gironi eliminatori, tutte le società qualificate saranno sistemate, tramite sorteggio, in un unico tabellone insieme alle dodici società della Serie A Femminile: gli ottavi di finale, in gara secca, si disputeranno sabato 8 dicembre alle ore 15:00 mentre i quarti di finale, con gare di andata e ritorno, si disputeranno mercoledì 30 gennaio e mercoledì 20 febbraio alle ore 20:00. Le semifinali si giocheranno, con gare di andata e ritorno, mercoledì 13 marzo e mercoledì 17 aprile alle ore 20:00 mentre la finale è in programma sabato 27 aprile 2019 in luogo da destinarsi.
Questo l’elenco dei gironi eliminatori:
Girone Eliminatorio 1
Roma Calcio Femminile – Lazio Women – Roma Decimoquarto
Girone Eliminatorio 2
Empoli Ladies – ACF Arezzo – Castelvecchio
Girone Eliminatorio 3
Ravenna Women – Fortitudo Mozzecane – Lady Granata Cittadella
Girone Eliminatorio 4
Football Milan Ladies – Inter Milano Femminile – Genoa Women

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!