MotoGP, gara San Marino 2018: Dovizioso vince in solitaria a Misano e trova il terzo successo stagionale

-

Dopo la cancellazione della gara di Silverstone, la carovana del Motomondiale è pronta a ripartire per il tredicesimo appuntamento stagionale: si corre a Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Nella giornata di ieri strepitoso Jorge Lorenzo: lo spagnolo non solo si è accontentato della pole position, ma ha registrato il nuovo record della pista. Completano la prima fila Miller e Viñales. In seconda fila spiccano Dovizioso e Márquez, mentre Rossi aprirà la terza.

Su Misano splende un bel sole e la temperatura dell’asfalto supera i 41 gradi. I piloti si sono divisi su quale mescola montare al posteriore: media per le Ducati e dura per le Honda. In casa Yamaha, invece, scelte differenti tra i compagni di squadra: media per Rossi e morbida per Viñales.

Partenza regolare senza contatti: Lorenzo scatta come sempre in maniera eccellente provando sin da subito a creare del gap con il resto della concorrenza.

Il tentativo di Lorenzo dopo poche curve comincia a prendere corpo: lo spagnolo non riesce ad andare via in solitaria, ma in compagnia di Dovizioso e in un secondo momento anche di Márquez. Brutto avvio per le Yamaha che non replicano le prestazioni ottenute fino al sabato mattina e si ritrovano imbottigliate nel gruppo inseguitori. Intanto il terzetto in testa continua a guadagnare sui primi inseguitori Rins e Crutchlow.

Dopo alcuni giri sul codone di Lorenzo la testa delle corsa viene conquistata da Dovizioso: il ducatista inanella una serie di giri molto veloci per scrollarsi i due rivali spagnoli. La fuga del forlivese sembra avere successo giro dopo giro: il distacco rispetto a Lorenzo e Márquez supera i due secondi, complice anche un errore dello spagnolo della Ducati.

Quando mancano pochi giri al termine della gara la situazione in testa cambia: Dovizioso (sempre davanti a tutti) vede diminuire di passaggio in passaggio il suo vantaggio da Lorenzo e Márquez, ma al penultimo passaggio il maiorchino esagera e abbandona definitivamente la lotta per la vittoria. Scala sul podio la Honda di Crutchlow.

Ultimo giro trionfante per Dovizioso che trionfa così per la terza volta in questa stagione e rosicchia qualche punto a Márquez nel Mondiale portandosi a -67. Ancora una giornata storta per le Yamaha di Viñales e Rossi che concludono in quinta e settima posizione.

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!