Stiamo criticando perfino #CR7

-

Zero gol dopo tre giornate di campionato, la pausa delle nazionali, Cristiano costato un occhio della testa, maglie comprate a gogo, entusiasmo, la Grecia, il Portogallo che non lo chiama, Allegri contento per questo e per il primato – scontato, sì – in classifica. Il giorno dell’ufficialità di #CR7 alla Juventus, alzi la mano chi credeva che un tale fenomeno faticasse così tanto a carburare qui da noi. Abbiamo bistrattato per anni il nostro campionato, ritenendolo inferiore a quello inglese e a quello spagnolo, e magari considerando vendibilità e spettacolarità (= stadi e merchandising) è perfino vero, però: in termini di competitività, signori, scansatevi. E questo, a prescindere da Ronaldo che non segna.

Torniamoci, sull’argomento. Ronaldo, in tre partite, ha tirato in porta tantissime volte: 23, trovando dinanzi a sé prima un Sorrentino mostruoso, poi Strakosha, infine Sepe. Porta centrata: parecchie volte. Gol: neanche uno. Ok, già successo in passato che ci fosse carenza di gol nelle sue prime partite, ma il problema, per CR7, è che qui in Italia purtroppo in pochi sanno aspettare. Diciamolo senza peli sulla lingua: in quanti stanno gongolando che il portoghese sia a secco? In quanti, al bar, entrando con RayBan e spritz, appoggiando il gomito al bancone, sussurrano “io ve l’avevo detto, questo in Italia non segnerà 10 gol”? Roba da italiani, roba da appassionati veraci di calcio. Tutti allenatori, e in fondo è anche bello che sia così. Italiani, siamo tutti belli così. Però.

Sì, c’è un però.

Questo essere tutti allenatori in poltrona, allontana dalla realtà. Entrare al bar dello sport, e sogghignare per il liscio di Ronaldo a porta vuota, rende la propria giornata di uno 0,1 più esaltante, ma non intacca né diminuisce minimamente il blasone, la classe, l’importanza di CR7. Alla Juve, e nel calcio mondiale. L’opinione è sacra, le proprie idee sono sacrosante, ognuno ha il diritto di parola. A volte, però, si scade in un’esagerazione vuota a perdere. Qui nessuno osanna Ronaldo, e nessuno tifa Juventus: potremmo dire lo stesso per Ancelotti. Dopo lo 0-3 di Marassi, c’è chi lo sta mettendo in discussione, rimpiangendo Sarri. Rendiamoci conto. Apriamo gli occhi. Guardiamo al futuro, ricordandoci del passato. Allenatori da poltrona ok, spritz e RayBan pure, ma la realtà è sempre un’altra cosa.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!