RSL svizzera 6/a: nessuno ferma lo YB – Lotta serrata alle spalle, ma a distanza

-

La Raiffeisen Super League svizzera è dunque arrivata al sesto turno, e ora si fermerà, ma non solo per la sosta dedicata alle nazionali. Nel secondo fine settimana di settembre, infatti, si giocheranno i 16/mi di finale della Coppa svizzera: il campionato riprenderà, quindi, sette giorni dopo, il 22 settembre.

Nei due anticipi del sabato, oltre alla vittoria casalinga del Lugano sullo Zurigo, la capolista Young Boys, reduce dalla grande affermazione in Croazia, che le ha consentito l’accesso alla fase a gironi della Champions League, ha ottenuto il sesto successo consecutivo in campionato, e continua quindi a viaggiare a punteggio pieno. Vittima dei panzer bernesi il Sion, superato al Tourbillon 0-3. Il punteggio, però, non deve trarre in inganno, visto che due reti (la seconda di Fassnacht, dopo il vantaggio nel primo tempo, e quella di García) sono giunte nel recupero e che, nel corso dell’incontro, i vallesani si sono battuti bene.

Ad aprire le marcature ci aveva pensato l’ex attaccante del Thun, al 13′, sfruttando un passaggio di Bertone. Gli uomini di Jacobacci hanno avuto, al 61′, il pallone buono per pareggiare, grazie a un calcio di rigore concesso ai biancorossi per fallo di Sanogo su Maceiras. Tuttavia, Adryan ha calciato fuori la massima punizione. Nel finale, come scrivevamo sopra, i gialloneri hanno arrotondato il punteggio.

Nelle partite di domenica, tante reti ed emozioni, come tradizione del torneo elvetico. Buon pareggio del Thun al St Jacob-Park di Basilea. I bernesi, con un uomo in più da fine primo tempo (espulso Xhaka per doppia ammonizione), hanno però rischiato. In vantaggio al 29′ con Sorgić, abile a sfruttare una ripartenza, su lancio di Spielmann, la squadra di Schneider si è vista raggiungere dai renani grazie a una rete di Frei prima dello scadere. Nel secondo tempo, l’arbitro Tschudi ha valutato non punibile un intervento quanto meno sospetto di Hediger su Van Wolfswinkel.

Al secondo posto, quindi, si issa il San Gallo di Peter Zeidler. Alla Maladière, campo di casa del neopromosso Xamax, i Brodisti hanno infatti rimontato la prima rete dei rossoneri (segnata da Doudin al 13′) nella ripresa, grazie a Quintilla (55′) e Itten (74′). L’ex Lucerna e Basilea è stato autore poi dell’assist decisivo per Kutesa, quando mancavano 4′ al termine, dopo che i romandi avevano trovato il momentaneo pareggio grazie a un rigore trasformato da Nuzzolo al 79′.

A fare compagnia allo Xamax, in fondo alla classifica, resta il GCZ di Fink, che è stato sconfitto alla swissporarena di Lucerna, in modo abbastanza rocambolesco per come si erano messe le cose. Le Cavallette, in vantaggio al 4′ grazie a una pregevole combinazione che ha permesso a Holzauser di effettuare la conclusione decisiva, sono stati prima raggiunti a 6′ dal termine da Eleke, per poi essere affondati da Schürpf. In entrambe le occasioni, la retroguardia zurighese ha molto da farsi perdonare.

In definitiva, la Super League svizzera sembra avere un padrone: lo YB, che gioca a fare il Basilea degli anni scorsi. Dietro, la lotta è accesissima, e bastano due risultati negativi (o viceversa) per trovarsi in cattive acque, o nelle zone nobili della graduatoria. È il caso delllo Xamax, partito benissimo, ma ora in difficoltà, e del Lucerna, penultimo poche settimane fa e ora quarto, a pari punti col più quotato Basilea.

Ovviamente, il torneo è ancora lunghissimo, e tutto può ancora accadere. Tuttavia, la sensazione è quella del grande equilibrio (perlomeno tra le compagini dal secondo posto in poi), e non neghiamo di essere in difficoltà a fare previsioni su chi potrà essere la seconda forza del torneo o, meglio ancora, su chi retrocederà tra i cadetti. Abbiamo comunque due certezze: la prima, è che questo campionato ci regalerà, da qui al termine, molte reti e tante emozioni. La seconda, che la nostra testata vi garantirà notizie e aggiornamenti sul calcio d’élite della Confederazione elvetica. Continuate, quindi, a seguirci!

Raiffeisen Super League svizzera 6/a giornata – risultati

Sabato 1 Settembre

Lugano-Zurigo  1-0  (1-0)     
Sion-Young Boys  0-3  (0-1)

Domenica 2 Settembre

Lucerna-Grasshopper  2-1  (0-1)
Xamax-San Gallo  2-3  (1-0)
Basilea-Thun  1-1  (1-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 6/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +15 18 6 Lugano -2 8
2 San Gallo +0 10 | 7 Zurigo -2 8
3 Basilea +2 9 | 8 Sion -1 6
4 Lucerna +0 9 | 9 Grasshopper -6 4
5 Thun +3 8 | 10 Xamax -9 4

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!