Jupiler Pro League | Brugge capolista in solitaria. Anderlecht e Standard arrancano

-

La Jupiler Pro League arriva alla sosta per le nazionali dopo aver disputato ben sei giornate di campionato, una tradizione per il Belgio che di solito vede i propri club cominciare la stagione alla fine di luglio.

Il calcio belga ha la capacità di rinnovarsi ogni anno, impoverito da ogni sessione di calciomercato. Perché se è vero che sia la fucina di talenti migliore del vecchio continente, lo è anche che i suoi club non possono competere dal punto di vista economico. E così, anno dopo anno, i migliori giocatori vengono portati via dal miglior offerente straniero. In pochi decidono di restare, ma questa spesso è solo una decisione di partenza rimandata.

Il Club Brugge continua a essere la squadra da battere, nonostante gli addii di Diaby e Limbombe. Arrivati Rezaei, Amrabat e Letica per mantenere di buon livello il rooster di Ivan Leko, soprattutto in vista dell’impegno in Champions League. Quasi percorso netto per i neroblu, con 16 punti su 18 disponibili e primo posto confermato con la vittoria a suon di gol sul campo del Waregem.

Perde contatto il Genk che non va oltre il 3-3 a Kortrijk: gara senza reti nel primo tempo, poi ben sei nella ripresa con un rigore fallito dall’ormai ex capolista con Malinovsky. Zoppicano Anderlecht e Standard Liegi, che per tradizione e rose potrebbero dar filo da torcere alle attuali prime due della classe. Gent e Antwerp confermano, al momento, le buone impressioni avute in precampionato e si mantengono a pochi punti dalla vetta.

Nel lotto delle outsiders spiccano la neo promossa Cercle Brugge e l’Oostende, delude lo Charleroi. Mentre resta ancora al palo mestamente il Mouscron che nella scorsa stagione aveva impressionato tutti nei primi tre mesi di campionato.

Jupiler Pro league – 6/a giornata

Waregem-Club Brugge  2-5  3′ aut. Tardieu (B), 26′ Rezaei (B), 37′ Dennis (B), 50′ Groeneveld (B), 81′ Buffel (W), 90′ Bongonda (W), 90’+1′ Rits (B)
Eupen-Standard Liegi  2-1  9′ Emond (S), 85′ Toyokawa (E), 88′ aut. Luyindama (E)
St. Truiden-Oostende  1-0  75′ Botaka
Lokeren-Waasland Beveren  1-0  85′ Ben Harush
Charleroi-Mouscron  3-1  30′ Perbet (C), 38′ Niane (C), 47′ aut. Vojvoda (C), 73′ Pierrot (M)
Anderlecht-Antwerp  1-1  17′ Gerkens (And), 90’+2′ Owusu (Ant)
Cercle Brugge-Gent  0-3  25′ rig, 67′ rig. Verstraete, 90’+2′ Kvilitaia
Kortrijk-Genk  3-3  50′ Malinovsky (G), 61′ Mboyo (K), 68′ Aidoo (G), 70′ Ouali (K), 83′ Mboyo (K), 85′ Trossard (G)

La classifica dopo la 6/a giornata
Club Brugge16
Genk14
Anderlecht13
Gent13
Antwerp12
Standard Liegi11
Oostende9
Cercle Brugge8
St. Truiden7
Charleroi6
Eupen6
Kortrijk5
Waregem5
Lokeren4
Waasland Beveren3
Mouscron0
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!