Eredivisie, 4/a giornata: il PSV non stecca un colpo, l’Ajax scalza l’AZ dal secondo posto

-

Come nel resto d’Europa, anche in Olanda la prima settimana di settembre va in archivio con l’ultimo turno di Campionato prima della sosta per le gare di Nations League: il primo break della stagione arriva con una 4/a giornata di Eredivisie al gusto di “restaurazione“, con le tre grandi storiche del calcio olandese a prendersi la cima delle classifica.

Quattro su quattro per il PSV Eindhoven, che al Philips Stadion schianta il Willem II con un 6-1 forse anche troppo severo per i Tricolores. Il primo brivido a Eindhoven lo porta il bomber ospite Fran Sol timbrando il palo con una splendida rasoiata, ma tempo una manciata di minuti e Hendrix pesca il jolly scaraventando all’angolino alto una sassata mancina che piega le mani di Wellenreuther, non perfetto. La reazione ospite non manca, ma alla mezz’ora si è già sul 3-0 con Bergwijn che raddoppia con un bel destro a giro e Pereiro che fa tris dal dischetto. Viergever raccoglie una respinta su destro di de Jong e insacca l’esagerato 4-0 di metà frazione, ripetendosi in avvio di ripresa sempre su assist di de Jong (questa volta volontario) riportando a quattro le reti di distanza dopo il momentaneo 4-1 di Fran Sol. Non sazi i Boerens continuano ad attaccare, scrivendo il 6-1 di fine partita con l’inzuccata vincente di Bergwijn a far calare il sipario sul match.

Gara tra le più attese della giornata, Vitesse-Ajax si rivela un incontro senza storia con gli ajacidi che demoliscono 4-0 a domicilio la banda Slutsky rivelando nei confronti di una delle possibili “outsider” per la lotta al titolo secondo i pronostici di inizio stagione una disarmante superiorità tecnica: ten Hag ritrova David Neres in un undici titolare che al 3′ è già in vantaggio con la rasoiata dalla distanza di Ziyech. Gelati in avvio di gara, i gialloneri si rendono protagonisti di un abbrivio i gara da incubo, con Ziyech che al 7′ sforna per Huntelaar l’assist del 2-0, con il rientrante Neres che una decina di minuti più tardi vede lo scatto di Tadić che elude la salita della difesa del Vitesse e infila con un dolcissimo cucchiaio Eduardo in uscita. Nel secondo tempo Huntelaar si vede annullato il 4-0 in contropiede ma ha modo di ripetersi ugualmente prima dell’ora di gioco, mettendo in ghiaccio la roboante vittoria dei Lancieri anche dall’orgoglioso ritorno del Vitesse, che attacca a testa bassa senza però riuscire a refertare la rete della bandiera.

I ragazzi di ten Hag tornano a essere la prima “follower” del PSV Eindhoven anche per l’inciampo dell’AZ Alkmaar, caduto 3-2 sul campo minato di Almelo in casa dell’Heracles. L’avvio della banda van de Brom non potrebbe essere dei migliori, con l’enfant-prodige Boadu che a valle di un’azione di ripartenza pur se da posizione defilata trova il mancino che vale l’1-0; da lì, però, si scatenano i bianconeri di Almelo, che bombardano il malcapitato Bizot come il peggiore degli orsi al Lunapark, capovolgendo il risultato a cavallo dei due tempi con la sassata di Osman, il piazzato di Peterson e il tiro mancino di Duarte che vanificano il 2-3 nel finale di Johnsen che non evita la sconfitta ai Cheesefarmers, agganciati in classifica a 7 punti proprio dall’Heracles. Del rovescio dei biancorossi approfitta in pieno il Feyenoord, che archiviato il disastroso inizio di stagione piega tra le mura amiche, non senza difficoltà, 4-2 un NAC Breda in gara per oltre un’ora al De Kuip. A Rotterdam, sponda Excelsior, va in scena l’El Khayati show: il centrocampista olandese apre le marcature per l’ADO dal dischetto per un fallo di Fortes su Hooi, e poi mette in mostra la sua tecnica di calcio micidiale trovando tre splendide reti con conclusioni dalla distanza al 45’, al 65’ e al 69’. I quattro ganci mettono al tappeto l’Excelsior, che ha una reazione con il rasoterra vincente di Anderson che vale il gol della bandiera, imitato al 72’ da Mahmedov che infila il 2-4 finale che inchioda i locali a quattro punti, al contrario di un ADO al secondo successo in Campionato.

Ai margini della zona playoff l’Heerenveen raccoglie un pari sul campo del Venlo, con Lammers che nella prima frazione di gioco addomestica un pallone al limite dell’area e scarica una pregevole rasoiata che si insacca dopo aver dato una carezza al palo; i gialloneri si ribellano al risultato, e nella ripresa trovano il pareggio quando un rimpallo in area di rigore mette Joosten nelle condizioni di trafiggere Hahn scrivendo l’1-1 finale. In cerca del primo successo stagionale il Fortuna Sittard gioca meglio dell’Utrecht per larga parte della gara, ma cinicamente l’Utreg trova con il piattone di Emanuelson (in gol in Eredivisie a 8 anni di distanza) il vantaggio, ma i gialloverdi vogliono con forza punti preziosi, che arrivano al 74’ quando a valle di una caotica azione in area di rigore Novakovic trova tempo e spazio per il pari. Nell’anticipo del venerdì pari e patta tra le neopromosse Emmen e De Graafschap, entrambe reduci da due sconfitte consecutive dopo aver centrato una vittoria all’esordio; al minuto 81’ i locali trovano sugli sviluppi di corner un rocambolesco gol con Bannink, ma all’88’ è Serrarens, raccogliendo la respinta del palo da lui stesso colpito, a insaccare il pari che nega all’Emmen la gioia del primo successo casalingo in Eredivisie della sua storia.

EREDIVISIE – 4/a giornata

venerdì 31/08
Emmen-De Graafschap  1-1  81′ Bannink (E), 88′ Serrarens (D)

sabato 01/09
Venlo-Heerenveen  1-1  32′ Lammers (H), 69′ Joosten (V)
PSV Eindhoven-Willem II  6-1  7′ Hendrix (P), 13′ Bergwijn (P), 35′ rig. Pereiro (P), 44′ Viergever (P), 46′ Fran Sol (W), 49′ Viergever (P), 72′ Bergwijn (P)
Excelsior-ADO Den Haag  2-4  21′, 45′, 65′ e 69′ El Khayati (A), 70′ Anderson (E), 72′ Mahmudov (E)
Fortuna Sittard-Utrecht  1-1  69′ Emanuelson (U), 74′ Novakovic (F)

domenica 02/09
Groningen-Zwolle  0-1  64′ van Crooij
Heracles-AZ Alkmaar  3-2  2′ Boadu (A), 21′ Osman (H), 50′ Peterson (H), 60′ Duarte (H), 85′ Johnsen (A)
Vitesse-Ajax  0-4  3′ Ziyech, 7′ Huntelaar, 19′ Tadić, 58′ Huntelaar
Feyenoord-NAC Breda  4-2  24′ van Persie (F), 34′ Nijholt (N), 62′ aut. van Leer (N), 72′ van Persie (F), 78′ Vilhena (F), 81′ te Vrede)

La classifica dopo la 4/a giornata

PSV Eindhoven12
Ajax10
Feyenoord9
AZ Alkmaar7
Heracles7
ADO Den Haag6
Willem II6
Vitesse5
Venlo5
Heerenveen5
Utrecht5
De Graafschap4
Excelsior4
Emmen4
Zwolle3
Groningen3
NAC Breda3
Fortuna Sittard2

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!