Bundesliga, 2/a giornata: Berlino, Monaco e Wolfsburg; è qui la festa

-

L’Hannover ferma la corsa del Borussia Dortmund e Bayern Monaco Wolfsburg e Hertha Berlino restano così le uniche due squadre a punteggio pieno dopo due giornate. I gialloneri, che ancora non potevano schierare il nuovo acquisto Alcácer in attacco, non riescono a passare all’HDI-Arena dimostrando di dover notevolmente migliorare in trasferta.

La grande sorpresa di questo inizio di stagione è invece il Wolfsburg, che, dopo il super esordio contro lo Schalke 04, si ripete andando a vincere 3-1 a Leverkusen. Dopo l’illusorio vantaggio di Bailey, l’autorete di Özcan e i gol di Weghorst e Steffen condannano i rossoneri. Pessimo l’avvio di stagione per loro, con due sconfitte e cinque reti subite. Herrlich farà bene a trovare rapidamente una soluzione al problema. A proposito di problemi, dopo la sosta il Leverkusen dovrà giocare all’Allianz Arena.

E il Bayern Monaco non fa sconti a nessuno. Pur senza incantare, come all’esordio contro l’Hoffenheim, la squadra di Kovač batte lo Stoccarda. 3-0 il risultato finale: Goretzka apre le marcature al 37′, mentre Lewandowski e Müller raddoppiano nella ripresa. Lo Stoccarda paga le disattenzioni nella fase centrale del secondo tempo, che di fatto hanno messo la parola “fine” sulla partita.

La domenica si prende il palcoscenico un grande Hertha Berlino, che con la doppietta dello slovacco Duda a Gelsenkirchen si prende i tre punti e la testa della classifica. Lo Schalke 04, insieme al Bayer Leverkusen, è la grande delusa di questo inizio di campionato: due sconfitte che dovranno far riflettere Tedesco durante la sosta. Pesantissimo oggi il calcio di rigore sbagliato da Caligiuri al 13′, due minuti prima del primo gol di Duda. È vero che, primo posto escluso, la Bundesliga è un campionato molto equilibrato per quanto riguarda la lotta per l’Europa e quindi salire e scendere è un attimo, ma la sfida di Mönchengladbach contro un avversario in forma dirà già molto su questo Schalke.

MAN OF THE MATCH – Leon Goretzka (Bayern Monaco). Elogiato da Kovač per il buon lavoro fatto da subentrato nell’esordio contro l’Hoffenheim, l’ex Schalke 04 ha fatto molto bene anche alla prima da titolare. Suo il gol che ha sbloccato a Stoccarda una partita fino a quel momento non facile per i bavaresi. Sicuramente Goretzka diventerà un elemento fondamentale per l’allenatore croato nelle rotazioni tra campionato e Champions League.

BUNDESLIGA — 2/a giornata

Venerdì

Hannover-Borussia Dortmund  0-0

Sabato

Hoffenheim-Friburgo  3-1  36′ Heintz (F), 50′, 63′ Szalai (H), 90′ Kramarić (H)
Bayer Leverkusen-Wolfsburg  1-3  24′ Bailey (L), 36′ aut. Özcan (W), 55′ Weghorst (W), 60′ Steffen (W)
Eintracht Francoforte-Werder Brema  1-2  20′ Ōsako (W), 54′ rig. Haller (F), 90′ Rashica (W)
Augsburg-Borussia Mönchengladbach  1-1  12′ Gregoritsch (A), 68′ Pléa (M)
Norimberga-Mainz  1-1  25′ Mateta (M), 48′ Ishak (N)
Stoccarda-Bayern Monaco  0-3  37′ Goretzka, 62′ Lewandowski, 76′ Müller

Domenica

RB Lipsia-Fortuna Düsseldorf  1-1  47′ Zimmermann (F), 68′ Augustin (L)
Schalke 04-Hertha Berlino  0-2  15′, 90’+6 Duda

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!