Champions League, ritorno dei playoff: maledizione Salisburgo, Benfica ai gironi d’autorità

-

Dopo due mesi di turni preliminari, finalmente ci siamo: la UEFA Champions League ha definitio le 32 invitate al gran ballo che si terrà da metà settembre dell’anno in corso. Ultime a iscrivere il proprio nome tra le partecipanti sono state AEK Atene, Young Boys, Ajax, PSV Eindhoven, Benfica e Stella Rossa.

Partendo dalla fine, assume i contorni della maledizione quella del Salisburgo: dal 2006 a caccia di una partecipazione alla Fase a Gironi, gli austriaci sono costretti anche quest’anno ad accontentarsi dell’Europa League dopo aver letteralmente gettato al vento il pass per la Champions League contro la Stella Rossa qualificata in virtù del 2-2 maturato in terra austriaca dopo lo 0-0 scritto nei Balcani. A Salisburgo i ragazzi di Marco Rose sono determinati a centrare la prima qualificazione alla Fase a Gironi, con Dabbur che colpisce due volte a ridosso dei due tempi stendendo apparentemente il tappeto rosso agli austriaci verso il sorteggio di Nyon; sembra, perchè al 65′ Ben insacca di testa il pallone che riapre la parita, e settanta secondi più tardi ancora di testa trova da due metri il pari che manda in tilt gli austriaci. Sotto choc per la doccia gelata gli austriaci si riversano in avanti, ma le folate offensive dei locali sono più figlie della disperazione che di qualche trama di gioco: esulta la Stella Rossa, che si accoda a un elenco che al suo interno annovera Valencia, Shakthar Donetsk, Maccabi Haifa, Hapoel Tel Aviv, Dudelange, Fenerbahce, Malmo (due volte di fila), Dinamo Zagabria e Rijeka tra le squadre che più o meno dolorosamente hanno precluso al Salisburgo la strada verso la Champions League.

Roboante, al contrario, il ruggito del Benfica costretto a fare risultato in casa del PAOK Salonicco dopo l’1-1 maturato al da Luz settimana scorsa: è Prijović a mettere in salita la strada dei lusitani, che trovano però la forza di andare a segno tre volte già nel primo tempo con l’inzuccata di Jardel e la follia dell’estremo difensore del PAOK Salonicco Paschalakis, che per evitare un corner stende Cervi permettendo a Salvio di capovolgere le sorti dell’incontro. Stordito dall’uno-due lusitano il PAOK incassa anche il 3-1 di Cervi uscendo virtualmente dalla Champions League, come confermato nella ripresa dal poker di Salvio che ai Gironi ci manda il Benfica. A salvare l’onore ellenico ci pensa l’AEK Atene, che impatta 1-1 in casa con il MOL Vidi e, non senza paure, al fischio finale può festeggiare una qualificazione attesa oltre 10 anni dai gialloneri, costretti nel frattempo a patire anche un fallimento societario.

Al contrario del contingente greco, qualificato per metà, festa completa per l’Olanda che a distanza di quasi dieci anni qualifica ai Gironi di Champions League entrambe le sue partecipanti, Ajax e PSV Eindhoven: i Lancieri di ten Hag a Kiev sprecano l’impossibile sciupando anche un penalty con Tadić, ma conducono in porto con autorità lo 0-0 che vale la qualificazione. Sul velluto il PSV Eindhoven, che dopo aver espugnato Borisov con un pizzico di fortuna schianta il BATE al Philips Stadion in una gara senza storia, condita dai gol dell’intero terzetto offensivo Bergwijn, de Jong e Lozano.

Come la Stella Rossa, festeggia un mortifero uno-due vittoria lo Young Boys che elimina in casa propria la Dinamo Zagabria: dopo l’1-1 maturato sul sintetico dello Young Boys, infatti, la Dinamo Zagabria trova con Hajrović un vantaggio che sembra spingere i croati ai Gironi di Champions, ma nella ripresa gli elvetici ribaltano in un amen l’inerzia della gara con la doppietta di Hoarau che nell’urna di Nyon, per la prima volta, ci mette il nome dello Young Boys.

CHAMPIONS LEAGUE 2018/19 – Ritorno dei playoff

martedì 28/08
AEK Atene-MOL Vidi (and. 2-1)  1-1  48′ rig. Mantalos (A), 57′ Nego (M)
Dinamo Zagabria-Young Boys (and. 1-1)  1-2  7′ Hajrović (D), 64′ rig. e 66′ Hoarau (Y)
Dinamo Kiev-Ajax (and. 1-3)  0-0

mercoledì 29/08
PAOK Salonicco-Benfica (and. 1-1)  1-4  13′ Prijović (P), 20′ Jardel (B), 26′ rig. Pizzi (B), 39′ Cervi (B), 50′ rig. Pizzi (B)
PSV Eindhoven-BATE Borisov (and. 3-2)  3-0  14′ Bergwijn, 36′ de Jong, 62′ Lozano
RB Salisburgo-Stella Rossa (and. 0-0)  2-2  45′ e 48′ rig. Dabbur (R), 65′ e 66′ Ben (S)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!