Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Vitalie Damașcan

-

Nome: Vitalie Damașcan
Soprannome: –
Nazionalità: Moldavia
Età: 19
Altezza: 180 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: attaccante, prima punta
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 1,2 milioni
La nostra fanta-valutazione: *

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Punta centrale pura, Vitalie Damașcan nella sua ancora brevissima carriera non ha mai ricoperto altri ruoli nel terreno di gioco. Difficile che possa trovare spazio in un Torino che può contare già su Belotti, Iago Falque, Niang e Zaza. Il ragazzo però ha stoffa, sa svariare su tutto il fronte offensivo, è veloce, abile nel dribbling e bravo nel colpo di testa. E finora in carriera ha messo in mostra grandi doti da finalizzatore. Con Mazzarri e con compagni di reparto come Belotti &Co., non potrà che migliorare. L’età è dalla sua, ma avrà bisogno di tempo per emergere definitivamente.

LA CARRIERA – Cresce calcisticamente nello Zimbru Chișinău, facendo il suo esordio tra i professionisti nel 2015 all’età di 16 anni. Nel 2017 si trasferisce allo Sheriff Tiraspol, col quale vince due titoli nazionali e una Coppa di Moldavia (segnando due gol in finale). Ha fatto tutta la trafila delle giovanili in Nazionale, fino a esordire con i “grandi” in amichevole contro la Corea del Sud lo scorso gennaio. A luglio 2018, infine, il trasferimento in Italia, al Torino, per la prima avventura fuori porta di una carriera che si preannuncia lunga e promettente.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Attaccante ancora acerbo e con pochissime possibilità di trovare minutaggio nel Toro di Mazzarri, soprattutto dopo l’arrivo di Simone Zaza. Il giovane promette bene, per carità, e i 20 gol messi a segno con la maglia dello Sheriff sono un bel biglietto da visita, ma per il momento non fa al caso vostro. Anche se decideste di acquistarlo per completare il reparto, per noi sarebbe un azzardo bello e buono.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!