Giochi Olimpici Giovanili, per l’Italia va in campo il beach handball e non il futsal

-

Sarà la Nazionale maschile di Beach Handball a rappresentare l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018, in programma in Argentina dal 6 al 18 ottobre: la scelta, effettuata dal CONI, è stata fatta in ottemperanza al regolamento del CIO, che impone ad ogni Comitato Olimpico Nazionale l’iscrizione di una sola squadra per genere.

L’Italia aveva ottenuto due qualificazioni, entrambe nel campo maschile, perchè oltre al Beach Handball si era qualificata anche la Nazionale di Calcio a 5: dopo aver ricevuto il diniego del CIO ad iscrivere entrambe le squadre, il CONI ha optato per la selezione Under 17 della Federhandball che aveva ottenuto la qualificazione nel luglio 2017, prima di quella conquistata dagli azzurrini del futsal pochi mesi dopo, nel novembre 2017.

La notizia lascia molto amaro in bocca agli appassionati del futsal che, nonostante abbia guadagnato il diritto a partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili, verrà sostituita dalla Slovacchia che eredita il pass europeo degli Azzurrini e che andrà a giocare contro Russia, Brasile, Argentina, Costa Rica, Panama, Iran, Iraq, Egitto e Isole Salomone. Per la prima volta nella storia il calcio a cinque aveva la possibilità di partecipare alle Olimpiadi (anche se a livello giovanile) grazie al lavoro del CT Carmine Tarantino e del Presidente della Divisione Calcio a 5 della FIGC Andrea Montemurro e si è visto scavalcato dalla pallamano da spiaggia che si è semplicemente qualificata quattro mesi prima.

Ora, con molta probabilità, comincerà lo scarico delle responsabilità tra Club Italia e Divisione Calcio a 5 per questa occasione sprecata, soprattutto alla luce degli accordi commerciali messi in campo per mettere in luce il futsal, ma a pagare saranno tutti gli appassionati di futsal. Intanto, congratulazioni da parte nostra agli atleti di beach handball per la loro avventura a cinque cerchi e i nostri migliori auguri per il loro cammino alle Olimpiadi.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!