Primera División, 2/a giornata: Boca Juniors sconfitto a La Plata, Rosario Central nuova capolista

-

Il Racing batte 2-0 il Vélez al Cilindro scacciando i fantasmi della rimonta subita all’esordio a Tucumán. Il banco di prova era di quelli già importanti per Coudet e i suoi ragazzi, che ospitavano un Vélez reduce da una vittoria all’esordio. Il Fortín però rovina una buona partita concedendo due gol in contropiede frutto di gravi errori difensivi. Approfittano delle due occasioni López a inizio partita e Fernández alla fine, con il Racing che può guardare con rinnovata fiducia alle due trasferte che l’attendono: in campionato contro il Patronato e in Copa Libertadores contro il River Plate.

Proprio i Millonarios invece continuano nel loro momento di sterilità e per la terza partita consecutiva tra coppa e campionato chiudono i novanta minuti sullo 0-0. Grande protagonista Rigamonti, che con le sue parate consente al Belgrano di uscire con un prezioso punto sotto la pioggia dal Monumental. Per il River, che ha trovato anche il palo a sbarrargli la strada, il percorso si fa già in salita: vincere con l’Argentinos Juniors sarà già praticamente obbligatorio.

Se la scorsa settimana era arrivata la rimonta per il 2-2 finale contro il Tigre, questa volta invece è il San Lorenzo ad addormentarsi e a subire il ritorno del Lanús. In dieci minuti Botta e Blandi portano avanti di due reti i padroni di casa, ma al 42′ un errore di Navarro, crea respinta, consente a Ribas di riaprire i giochi. Il Lanús torna in campo più determinato e trova immediatamente il pareggio con il colpo di testa di Thaller. Nel finale il Granate avrebbe anche l’occasione per vincerla, ma il palo dice di no a Lodico.

Chi festeggia una partenza che i suoi tifosi non vedevano da qualche stagione è il Rosario Central, che col gol del suo bomber Zampedri vince 1-0 a Córdoba sul campo del Talleres. Bauza, dopo la traumatica esperienza sulla panchina dell’Argentina, sembra aver ritrovato la quadra del discorso dando al Canalla solidità in difesa (ottimo l’acquisto di Caruzzo) e concretezza in attacco con la coppia Zampedri-Rubén. Il Central è così la nuova capolista essendo l’unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate.

La PARTITA DELLA SETTIMANA – Estudiantes-Boca Juniors 2-0. Dopo 617 giorni da capolista, il Boca lascia la vetta del campionato perdendo a La Plata. Dopo un primo tempo equilibrato, al 59′ Noguera spezza l’equilibrio portando il Pincha in vantaggio con un colpo di testa su calcio d’angolo (buona la “torre” di Lugüercio). La reazione del Boca è tutta in un tiro di Villa respinto da Andujár e allora al 75′ l’Estudiantes raddoppia grazie al gol in contropiede di Pellegrini. Vittoria meritata per la squadra di Domínguez, bravo a proporre tanti giovani interessanti (Pellegrini classe 2000, Erquiaga 1998, Apaolaza e Gómez 1997) insieme ad alcune figure d’esperienza. Lo stesso mix che aveva dato ai biancorossi la vittoria contro il Grêmio in Copa Libertadores.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Emanuel Gigliotti (Independiente). Parte nel migliore dei modi il campionato del Toro. Per l’attaccante del Rojo subito una doppietta nel 2-2 sul campo del Newell’s Old Boys. Bellissima tutta l’azione del primo gol dell’Independiente, con Benítez (uscito poi per infortunio) e Meza a costruire e Gigliotti a concludere. Con un tridente così Holan e i tifosi possono sognare in grande, anche se bisognerà vedere qualcosa in fase difensiva e di non possesso. Nota di merito alla magnifica cornice di pubblico che si è vista a Rosario: stadio pieno in ogni ordine di posto con tanto di tifosi ospiti al seguito. Speriamo che scene così possano rapidamente tornare a essere la normalità in tutti gli stadi d’Argentina.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 2/a giornata 

Sabato

Talleres-Rosario Central  0-1  62′ Zampedri
Newell’s Old Boys-Independiente  2-2  3′ Gigliotti (I), 15′ Fértoli (N), 43′ Gigliotti (I), 52′ Fontanini (N)
Defensa y Justicia-Atlético Tucumán  1-1  50′ Noir (A), 84′ rig. Barboza (D)
Banfield-Gimnasia  1-0  11′ rig. Cvitanich
Argentinos Juniors-Godoy Cruz  0-0
River Plate-Belgrano  0-0

Domenica

San Martín (SJ)-Patronato  1-0  55′ Bravo
Colón-Tigre  2-2  51′ Vera (T), 66′ Rodríguez (C), 67′ Cavallaro (T), 83′ Correa (C)
Aldosivi-Huracán  2-1  12′ Mendoza (H), 62′ Colman (A), 88′ Pisano (A)
San Lorenzo-Lanús  2-2  26′ Botta (S), 37′ Blandi (S), 42′ Ribas (L), 46′ Thaller (S)
Racing-Vélez  2-0  4′ López, 83′ Fernández

Lunedì

Estudiantes-Boca Juniors  2-0  59′ Noguera, 75′ Pellegrini
San Martín (T)-Unión 1-1  21′ Costa (S), 82′ Zabala (U)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!