1.HNL, 4/a giornata: storico Gorica, Hajduk in crisi nera. Tre squadre al comando

-

Sono tre le squadre al comando della classifica dell’1.HNL croata dopo quattro giornate di campionato: due conferme come Rijeka e Dinamo Zagabria, e la grande sorpresa di questo inizio di stagione, la Lokomotiva Zagabria. Tutte pari a 10 punti, pronte a darsi battaglia per conquistare il primato in solitaria dopo aver scavalcato l’Osijek, finora perfetto con tre vittorie in tre gare e fermato per la prima volta anche in campionato.

Sono proprio i campioni in carica della Dinamo Zagabria a mettere fine alla striscia di vittorie consecutive dell’Osijek nell’anticipo del venerdì sera. Bijelica si affida ancora a tante seconde linee, continuando a tenere fresca la squadra titolare per i preliminari di Champions League, ma la vittoria per 2-1 conquistata al Maksimir conferma ancora una volta lo strapotere della squadra della capitale. Il colpo estivo dal Saint-Étienne, Theophile-Catherine, firma il vantaggio nel primo tempo, Orsić chiude i conti nel finale, con l’autorete di Petković che illude soltanto gli ospiti di rientrare in partita.

A pari punti, troviamo anche il Rijeka, che riesce a vincere in rimonta contro il Rudeš in una gara ben più complicata rispetto alle attese: Petrović porta avanti i padroni di casa, ma l’ex Pescara Zuparić e il bomber Colak permettono ai fiumani di ribaltare il risultato e conquistare tre punti. Vittoria tanto importante per provare subito a ricucire il rapporto con i tifosi dopo l’amara eliminazione ai preliminari di Europa League per mano del non certo irresistibile Sarpsborg. Ma la vera sorpresa resta la Lokomotiva Zagabria, che non smette più di stupire i propri tifosi: la squadra della Capitale vince anche sul campo del fanalino di coda Istra con le reti di Krstaović e Kastrati e continuano a sognare in una stagione fin qui sorprendente.

È stato un week-end storico, invece, per la neopromossa Gorica, che a sorpresa ha conquistato la sua prima vittoria in campionato su un campo sulla carta assai complicato: il Poljud di Spalato. Miya e il rigore di Zwolinski regalano i primi tre punti della stagione alla squadra di Jakirović e condannano l’Hajduk a una crisi con pochi precedenti negli ultimi decenni: sono appena due i punti conquistati finora dai biancorossi, eliminati anche dall’Europa League per mano della Steaua Bucarest. L’inizio da incubo della squadra di Spalato è l’inevitabile prodotto di un mercato fatto solo di cessioni eccellenti e pochi innesti di qualità, ma i primi a pagare hanno rischiato di essere il tecnico Kopić e il direttore sportivo Sasa Bjelanović: entrambi hanno presentato le proprie dimissioni alla società, ma il presidente le ha rifiutate, confermando il proprio supporto. Ma la fuga di campioni dalla rosa potrebbe non essere finita: in attesa di definire una loro eventuale cessione, il talentuoso Nizić, Memolla e il bomber Futács sono stati “retrocessi” nella seconda squadra dell’Hajduk.

 

RISULTATI

Venerdì 17/08

Dinamo Zagabria-Osijek  2-1  22′ Theophile-Catherine (D), 86′ Orsić (D), 90′ Aut. Petković (O)

Sabato 18/08

Istra 1961-Lokomotiva Zagabria  1-2  29′ Krstanović (L), 73′ Ivančić (I), 80′ Kastrati (L)
Slaven Belupo-Inter Zaprešić  Rinviata 

Domenica 19/08

Rudeš-Rijeka  1-2  23′ Petrović (RU), 30′ Zuparić (RI), 37′ Colak (RI)
Hajduk Spalato-Gorica  0-2  26′ Miya, 40′ Rig. Zwolinski

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Rijeka  +7 10 | 6 Inter Zaprešić* -7 3
2 Lokomotiva Zagabria  +6 10 | 7 Slaven Belupo* -1 2
3 Dinamo Zagabria +5 10 | 8 Hajduk Spalato -5 2
4 Osijek +6 9 | 9 Rudeš  -3 1
5 Gorica -1 4 | 10 Istra 1961 -7 1

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

* Con una partita in meno

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!