Allsvenskan 18/a: continua la corsa dell’AIK, s’infiamma la lotta per non retrocedere

-

Nell’Allsvenskan, giunta alla 18/a giornata, prosegue senza sosta la corsa solitaria dell’AIK. Gli Gnaget hanno infatti superato, senza troppi patemi, i rossoneri del Brommapoikarna, in uno dei tanti derby di Stoccolma. A decidere l’incontro, una doppietta di Goitom (45′ e 56′), a certificare una superiorità evidente. Per i gialloneri, il trentesimo incontro consecutivo senza sconfitte, che vale il mantenimento del primo posto solitario in classifica. I punti di vantaggio sulla seconda (l’Hammarby) restano comunque 2, in virtù della vittoria dei Bajen nel posticipo. Manca ancora molto al termine del torneo, e tutto può accadere. Tuttavia, la solidità della compagine guidata da Norling, sotto l’aspetto difensivo e mentale, è notevole. Bisognerà vedere cosa accadrà in caso di sconfitta: tuttavia, per ora appaiono favoriti e col vento in poppa.

Dietro, il Malmö continua la propria serie positiva. I biancocelesti hanno infatti annegato la delusione per l’eliminazione in Champions League (avvenuta dopo due pareggi, per effetto del gol subito in casa) affondando il Trelleborgs allo Swedbank Stadion, grazie ai gol di Andersson (2′), Vindheim (26′) e Antonsson (35′). La brutta partenza, tuttavia, li penalizza pesantemente (11 i  punti che li separano dalla capolista, oltre ad essere preceduti da altre 3 compagini). Oltre a mantenere questo ritmo, dovranno anche augurarsi un rallentamento generale di chi li precede.

Per ciò che riguarda le inseguitrici, il Norrköping ha tenuto il ritmo della capolista, espugnando la Borås Arena (la tana dell’Elfsborg) grazie a una rete di Skrabb al 47′. Clamoroso, comunque, l’errore del portiere giallonero Sthur-Ellegard, che ha messo sui piedi dell’attaccante avversario il pallone della rete decisiva. Hammarby e Östersunds, impegnate nei posticipi del lunedì, rispettivamente in casa con l’Örebro e in trasferta al Gamla Ullevi di Göteborg, hanno avuto risultati opposti, coi Bajen che hanno superato, con un gol per tempo, i bianconeri (doppietta di Tanković, al 4′ e all’81’: tiro dalla distanza nella prima occasione, colpo di testa nella seconda), mentre i rossoneri sono stati sconfitti dai Blåvitt, che si allontanano così dalla zona calda della graduatoria.

Per ora, chi ha rallentato (e in modo pesante) è il Djurgården. Dopo la disfatta della scorsa settimana, a opera dell’Häcken di Alm, gli Järnkaminerna sono caduti in casa contro il ruvido Kalmar. A decidere, una doppietta di Fejzullahu (35′ e 63′). In 8 giorni, la squadra del carismatico Melkemichel ha quindi alzato bandiera bianca. La partenza di Tino Kadewere, senz’altro un affare economico per il club, ha però creato problemi di equilibrio tattico non indifferente. 7 gol in due partite, anche se contro due formazioni non banali, certificano l’ingresso nella seconda fascia per la squadra della capitale. Fatto non secondario, le altre due rivali di Stoccolma si stanno battendo per il titolo. Probabilmente, a fine stagione le cose cambieranno. E, forse, anche il ruolo del potentissimo Bosse” Andersson potrebbe essere messo in discussione.

La lotta per non retrocedere, invece, si sta infiammando, con l’Elfsborg (sconfitto in casa dal Norrköping, come abbiamo già scritto sopra) nello sgraditissimo ruolo di partecipante. Gli Eleganterna, non abituati a queste temperature di classifica, hanno la fortuna di fronteggiare squadre di basso livello tecnico. Tuttavia, dovranno riprendere, e alla svelta, a fare punti: con quella di ieri, siamo alla 5/a sconfitta consecutiva. Risucchiato a fondo classifica, dopo la sconfitta di questa sera, anche l’Örebro. Per i bianconeri, solo un punto nelle ultime 5 partite, dopo una discreta partenza.

Il Dalkurd, vincendo in casa del Sirius, ha riacceso una piccola speranza di salvezza: i punti dalla quartultima sono ora 4. Tuttavia, per ottenere il risultato storico della permanenza nella massima serie, serviranno risultati e, soprattutto, continuità.

Allsvenskan 2018 18/a giornata – risultati

Venerdì 17 Agosto

Sirius-Dalkurd 2-3  (0-1)

Sabato 18 agosto

Malmö-Trelleborgs  3-0  (3-0)

Domenica 19 Agosto

Djurgården-Kalmar  0-2  (0-1)
Sundsvall-Häcken  0-2  (0-1)
Elfsborg-Norrköping  0-1  (0-0)
Brommapoikarna-AIK  0-2  (0-1)

Lunedì 20 Agosto

Hammarby-Örebro  2-0  (1-0)
Göteborg-Östersunds  2-1  (2-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 18/a GIORNATA 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 33/11 42 | 9 Kalmar 20/19 26
2 Hammarby  36/18 40 | 10 Göteborg 25/29 22
3 Norrköping 28/17 35 | 11 Örebro 20/24 20
4 Östersunds 31/20 33 | 12 Sirius 23/40 17
5 Malmö 28/21 31 | 13 Elfsborg 15/23 16
6 Häcken 31/17 28 | 14 Brommapoikarna 12/36 16
7 Djurgården 24/21 28 | 15 Dalkurd 23/37 12
8 Sundsvall 30/23 26 | 16 Trelleborgs 16/39 12

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!