Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Souahilo Meïté

-

Nome: Souahilo Meïté
Soprannome: –
Nazionalità: Francia
Età: 24
Altezza: 187 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale, mediano
Eventuali altri ruoli: mezzala
Valutazione calciomercato: 10 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Fisico possente, ottime capacità nei contrasti e in fase di copertura, buona tecnica con entrambi i piedi. Souahilo Meïté è il classico giocatore da schierare davanti alla difesa, grintoso nel recupero palla ma anche elegante nel far ripartire l’azione. Per caratteristiche tecniche, somiglia molto a due suoi connazionali già passati nel nostro campionato, Paul Pogba e Geoffrey Kondogbia, anche se per la sua carriera in Italia non si augurerà di certo di ricalcare le orme di quest’ultimo.

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dell’Auxerre, esordisce in Ligue 1 ad appena 17 anni. Dopo la retrocessione del club e una buona annata in Ligue 2, nel 2013 viene acquistato dal Lille per un milione e mezzo di euro. In biancorosso non incanta e, complice anche la giovane età, viene schierato con il contagocce: 40 presenze in tre anni tra campionato e coppe e nemmeno un gol. Nel gennaio 2016 viene mandato in prestito allo Zulte Waregem, militante nella Pro League belga, ed è lì che ritrova il campo e la continuità. Due stagioni da ricordare, specialmente la 2016/17, che lo vede protagonista nel terzo posto conquistato dal club nella regular season. Le buone prestazioni gli valgono la chiamata di un grande club come il Monaco, che mette sul piatto 8 milioni e lo preleva dal Lille a titolo definitivo. Con i monegaschi esordisce in Champions League, ma in sei mesi colleziona solo 2 presenze, complice anche un infortunio. A gennaio 2018 arriva un altro prestito, stavolta in patria al Bordeaux. Con i Girondini vive una seconda parte di stagione esaltante, con cui si prende la maglia numero 10 e le chiavi del centrocampo, oltre a siglare la prima rete in Ligue 1. Al termine della stagione, il Torino sacrifica Barreca per portarlo in Italia a titolo definitivo, grazie allo scambio con il Monaco.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Grande talento anche se mai completamente esploso, Meïté ha delle caratteristiche che non si sposano con il Fantacalcio. Pochissimi gol (solo 5 in carriera), qualche assist ma anche l’esposizione, dovuta al ruolo, a qualche cartellino di troppo. Nonostante un buon precampionato, il nostro consiglio è di non puntare su di lui, considerando anche che dovrà ambientarsi al nuovo campionato.

Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!