Champions League, Terzo Turno di Qualificazione: il Benfica elimina il Fenerbahçe, ok Ajax e Salisburgo

-

Vigilia di Ferragosto non priva di calcio per gli appassionati di football: la serata del 14 agosto è quella che ha completato il Terzo Turno di Qualificazione alla UEFA Champions League, designando i nomi delle 12 squadre (8 nel percorso Campioni, 4 nel percorso piazzate) che da qui a un paio di settimane scioglieranno i dubbi relativi agli ultimi 6 nomi da iscrivere tra le magnifiche 32 d’Europa.

Nel percorso piazzate, fa sua con merito la doppia sfida con il Fenerbahçe il Benfica, che impatta 1-1 al Şükrü Saracoğlu qualificandosi in virtù dell’1-0 dell’andata griffato Cervi. A Istanbul i gialloneri di Cocu prendono subito le redini dell’incontro in mano, rendendosi pericolosi all’8′ con un’inzuccata di Ayew a lato di un soffio, insidiando poi la porta lusitana con Isla e Potuk nei primi 20 minuti. Il Benfica prova a pungere in contropiede, e alla prima vera occasione trova l’1-0 che sbilancia le sorti della sfida: il pallone è giocato centralmente per Nico Castillo, che anticipa Neustaedter e riesce di prima a imbucare per l’inserimento vincente di Gedson Fernandes che si infila tra Škrtel e Potuk bruciando Volkan in uscita. I gialloneri si scuotono, e in chiusura di tempo trovano con lo stesso Potuk di testa l’1-1. Nel secondo tempo però, chiamati a refertare due reti, i ragazzi di Cocu non riescono praticamente mai a penetrare in area lusitana con pericolosità: a Istanbul finisce 1-1, l’incrocio turco-lusitano promuove con merito i ragazzi di Rui Vitória. 

Riacciuffato per i capelli a Liegi, l’Ajax conferma la superiorità mostrata per lunghi tratti in casa dello Standard ed Amsterdam si impone con un perentorio 3-0 guadagnandosi il pass per il turno successivo. Alla Johan Cruijff Arena l’avvio è di marca tutto ajacide, ma i ragazzi di ten Hag trovano la rete solamente alla mezz’ora quando Huntelaar, pescato dal fondo da Tagliafico, riesce (in posizione dubbia) ad avere la meglio sulla chiusura approssimativa di Luyindama e Laifis per insaccare l’1-0. Quattro minuti, e su corner arriva lo stacco di testa di de Ligt che indirizza vittoria e qualificazione verso la sponda dei locali; David Neres (palo), Huntelaar e Ziyech hanno delle ottime chance per il 3-0, che arriva al 1′ minuto della ripresa David Neres finalizza all’angolino dopo un ottimo lavoro di Dušan Tadić. Il palo di M’Poku nega agli ospiti il gol della bandiera, e lascia quindi al tabellino il 3-0 in favore dell’Ajax che nei playoff se la vedrà con la Dinamo Kiev.

Gli ucraini, come l’Ajax ripresi all’ultimo secondo dallo Slavia Praga nella gara di andata, a Kiev trovano il vantaggio in apertura con Verbič che su pennellata da piazzato di Tsyhankov approfitta di un’incerta uscita di Kolar per mettere a segno l’1-0. La sterile reazione ospite non va oltre una sassata di Zmrhal, e nel secondo tempo ancora Tsyhankov propizia il definitivo 2-0 di Besyedin. Chiude il percorso piazzate lo 0-0 di Mosca che condanna lo Spartak di Massimo Carrera in favore del PAOK Salonicco: chiamato a ribaltare il 2-3 di una settimana fa lo Spartak Mosca ha una nitida occasione al 20′ con l’auto-traversa di Vieirinha su calcio di punizione, mentre l’espulsione al 33′ di Luiz Adriano per una gomitata a Varela zavorra i padroni di casa che faticano a rendersi pericolosi se non con tiri da fuori, premiando un PAOK pericoloso in ripartenza e capace di strappare lo 0-0 che vale la qualificazione.

Ottima la serata per il calcio greco, che oltre al PAOK Salonicco ai playoff porta, nel percorso Campioni, anche l’AEK Atene che dopo l’1-1 di Hampden Park piega 2-1 il Celtic eliminandolo dalla Champions League. A condannare i britannici, nel concreto, è la disastrosa fase difensiva che permette a Galo di insaccare all’angolino all’8′ un traversone di Hult nonostante il fantasista ellenico sia l’unico uomo in area di rigore tra otto maglie biancoverdi, così come in tilt la difesa ospite va in apertura di ripresa quando sulla battuta di un calcio di punizione il pallone arriva a Marko Livaja che a porta vuota insacca il 2-0. Con il doppio vantaggio in mano gli ellenici lasciano campo alla reazione del Celtic, che produce al 77′ il bel gol di testa di Sinclair che riapre la contesa: nel disperato forcing finale Ntcham spara alto da ottima posizione all’89’, mentre al minuto 95′ sull’ultimo traversone della gara Šimunović si coordina per un colpo di tacco che gela il pubblico di casa ma sfila sul fondo di un soffio.

Sofferte le qualificazioni di BATE Borisov e Stella Rossa, rispettivamente con Qarabağ e Spartak Trnava: i Campioni di Bielorussia rischiano in apertura con l’ex-Siena Emeghara che si divora da due passi lo 0-1, e in virtù dell’1-0 maturato sette giorni fa in proprio favore si qualificano con l’1-1 casalingo segnato dai centri di Ivanić in contropiede per i locali e Michel di testa per gli azeri. A Trnava lo Spartak culla il sogno di mantenere intatto il proprio splendido sogno europeo quando al 6′ Bakoš infila di testa il vantaggio sulla Stella Rossa, ma tempo un minuto e Ben di testa fa l’1-1 che, replicando il risultato dell’andata, spedisce le squadre ai supplementari. I trenta minuti supplementari premiano i balcanici, che al 8′ minuto del primo supplementare trovano con Radonjić (in prestito dalla Roma) l’inserimento vincente che vale la qualificazione.

Continuano a sorprendere i magiari del MOL Vidi (ex Videoton), che con lo 0-0 casalingo eliminano il Malmö mentre, dopo aver messo in cassaforte la qualificazione all’andata, replicano i successi di una settimana fa la Dinamo Zagabria (1-0 all’Astana) e il Salisburgo (1-0 last-second in casa dello Shkëndija grazie a una follia della retroguardia macedone).

CHAMPIONS LEAGUE 2018/19 – Ritorno del Terzo Turno di Qualificazione

Dinamo Kiev-Slavia Praga (and. 1-1)  2-0  11′ Verbič, 74′ Besyedin
BATE Borisov-Qarabağ (and. 1-0)  1-1  20′ Ivanić (B), 54′ Michel (Q)
Spartak Mosca-PAOK Salonicco (and. 2-3)  0-0
AEK Atene-Celtic Glasgow (and. 1-1)  2-1  6′ Galo (A), 50′ Livaja (A), 78′ Sinclair (C)
Dinamo Zagabria-Astana (and. 2-0)  1-0  74′ Gavranović
Fenerbahçe-Benfica (and. 0-1)  1-1  26′ Fernandes (B), 45’+1 Potuk (F)
MOL Vidi-Malmö (and. 1-1)  0-0
Shkëndija-RB Salisburgo (and. 0-3)  0-1  90’+2 Minamino
Ajax-Standard Liegi (and. 2-2)  3-0  30′ Huntelaar, 34′ de Ligt, 46′ Neres
Spartak Trnava-Stella Rossa (and. 1-1)  1-2 d.t.s. 6′ Bakoš (ST), 7′ Ben (SR), 98′ Radonjić

CHAMPIONS LEAGUE – Playoff (21-22/08 e 28-29/08)

Percorso Campioni

Stella Rossa-RB Salisburgo
BATE Borisov-PSV Eindhoven
Young Boys-Dinamo Zagabria
MOL Vidi-AEK Atene

Percorso Piazzate

Ajax-Dinamo Kiev
Benfica-PAOK Salonicco

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!