1. HNL, 3/a giornata: Osijek da solo in testa, continua a sorprendere la Lokomotiva

-

Dopo soltanto tre turni di campionato, in Croazia c’è già solo una squadra in testa alla classifica a punteggio pieno: lo scatenato Osijek di Zekic, riuscito a vincere tutte le gare finora disputate in patria. La terza, in realtà, arriva con meno sorpresa, contro l’Istra 1961 ora fanalino di coda: dop un primo tempo di assedio infruttuoso alla difesa della squadra di Pula, i Bijelo-Plavi riescono a dilagare nella ripresa con Henty, il rigore di Hajradinovic e la rete finale di Loncar.

Piuttosto curiosa, tra l’altro, è la conformazione che sta già assumendo il campionato, con Rijeka e le due di Zagabria che si ritrovano ora tutte a 7 punti, creando un’evidente distanza dal resto della classifica (la più vicina è ora l’Inter Zapresic a quota 3 punti). Giornata ancora positiva per Dinamo e la sorprendete Lokomotiva, sostituitasi idealmente all’Hajduk Spalato in alto alla classifica: i primi, nonostante il pesante turnover operato per lasciar riposare i titolari in vista dei preliminari di Champions League, vincono l’anticipo di giornata contro lo Slaven Belupo con le reti di Hodzik e Leskovic, prima dell’inutile gol finale degli ospiti con Bogojevic. Vittoria di misura anche per la Lokomotiva contro il Rudes: il primo gol stagionale di Musa è sufficiente per regalare un’altra vittoria alla squadra di Tomic.

Finisce 1-1, invece, il big-match di giornata tra Rijeka e un Hajduk Spalato che rimanda ancora la prima vittoria in campionato: Puljic porta avanti i fiumani, ma Caktas salva i suoi a 3′ dalla fine, evitando una sconfitta che avrebbe relegato la squadra di Kopic nei bassifondi del campionato. Infine, altra giornata ricca di gol a Gorica, con la squadra neo promossa che vede ancora sfuggirsi di mano anche contro l’Inter Zapresic un risultato di prestigio a causa delle sue evidenti lacune difensive: i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio fino a 7′ dalla fine, poi Muhar prima e Mamut all’ultimo secondo regalano la prima gioia stagionale ai Keramicari.

RISULTATI

Venerdì 10/08

Dinamo Zagabria-Slaven Belupo  2-1  19′ Hodzić (D), 42′ Lesković (D), 90′ Bogojević (S)

Sabato 11/08

Gorica-Inter Zaprešić  2-3  5′ Atiemwen (G), 41′ Rig. Andrić (I), 47′ Miya (G), 83′ Muhar (I), 90’+3′ Mamut (I)
Lokomotiva Zagabria-Rudeš  1-0  73′ Musa

Domenica 12/07

Osijek-Istra 1961  3-0  49′ Henty, 73′ Rig. Haradinovic, 80′ Loncar
Rijeka-Hajduk Spalato  1-1  62′ Puljic (R), 87′ Rig. Caktas (H)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Osijek  +7 9 | 6 Slaven Belupo -1 2
2 Rijeka  +6 7 | 7 Hajduk Spalato -3 2
3 Lokomotiva Zagabria +5 7 | 8 Rudeš -2 1
4 Dinamo Zagabria +4 7 | 9 Gorica  -3 1
5 Inter Zaprešić -7 3 | 10 Istria 1961 -6 1

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!