Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Alen Halilović

-

Nome: Alen Halilović
Soprannome: –
Nazionalità: Croazia
Età: 22
Altezza: 169 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: sinistro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: ala destra, ala sinistra
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHEMancino puro, Halilović è un trequartista che ama agire tra le linee anche se spesso arretra per poter impostare l’azione. Abile nell’uno contro uno, per le sue improvvise accelerazioni e per il suo ottimo controllo di palla è stato paragonato a Lionel Messi e al connazionale Luka Modrić. Dotato di grande rapidità e visione di gioco, è considerato insieme a Mateo Kovačić uno dei migliori talenti del calcio croato ed europeo. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón.

LA CARRIERA – Muove i primi passi nelle giovanili della Dinamo Zagabria, con cui esordisce giovanissimo nel 2011: dopo tre stagioni ad alto livello lo nota il Barcellona, che lo compra per 6,5 milioni di euro e lo schiera titolare nella sua seconda squadra. Halilović viene però tormentato da problemi fisici, non cresce atleticamente e fatica ad ambientarsi all’estero. Nel 2015/16 va in prestito allo Sporting Gijón dove disputa una buona stagione ma poi comincia a fare la spola tra Amburgo e Las Palmas dove non gioca molto. Il 3 luglio 2018 arriva a parametro zero al Milan, firmando un contratto triennale sino al 2021. Ha esordito in Nazionale a soli 16 anni e 357 giorni ma non viene più convocato da una amichevole contro la Moldavia del 2016.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Alen Halilović è un giocatore che deve ritrovarsi dopo essere stato un enfant prodige del calcio croato ed europeo: dal lato tecnico Alen ha poco da invidiare ai suoi connazionali più celebrati, ma dal punto di vista fisico gli infortuni ne hanno minato la carriera. Gattuso lo vuole provare da mezzala, ruolo non proprio a lui congeniale: se fallisse in quella posizione, il suo ruolo titolare sarebbe a rischio e diventerebbe solo una delle riserve del centrocampo rossonero. I tanti punti interrogativi che si porta dietro dal passato indirizzano la nostra scelta come riserva: se si ritrovasse potrebbe giocare un ruolo decisivo nell’asta di riparazione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!