Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Jacopo Dezi

-

Nome: Jacopo Dezi
Soprannome: – 
Nazionalità: Italia
Età: 26
Altezza: 178 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: esterno sinistro, trequartista
Valutazione calciomercato: 2 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

 

CARATTERISTICHE TECNICHE – Classe ’92, è considerato tra i centrocampisti migliori dello scorso campionato cadetto. Pur essendo un destro naturale, gioca prevalentemente da mezzala sinistra, ma può adattarsi anche da esterno o da trequartista. La sua arma migliore è l’abilità nell’inserirsi in area avversaria, sfruttando l’ottima velocità palla al piede e una tecnica notevole. Le sue spiccate attitudini offensive ne fanno un ottimo incursore, non a caso vanta 36 gol in carriera tra campionati professionistici e Primavera. Punto fermo nel 4-3-3 di Roberto D’Aversa, è pronto a confermarsi anche in Serie A, vista soltanto dalla panchina quando era tesserato per il Napoli.

LA CARRIERA – Muove i primi passi nel Giulianova, con cui esordisce giovanissimo nel 2009 in Prima Divisione Lega Pro. Lo nota il Napoli che lo aggrega alla formazione Primavera, dove si mette in luce come uno degli elementi più promettenti del vivaio azzurro. La stagione 2012/13 lo vede al Barletta in terza serie, 7 gol in 28 presenze gli valgono la chiamata del Crotone. Con i rossoblù gioca due stagioni in B arrivando a guadagnarsi la chiamata del ct della Nazionale Cesare Prandelli per uno stage in vista dei Mondiali del 2014 in Brasile. Nell’estate 2015 fa ritorno al Napoli, dopo sei mesi trascorsi in panchina, però, viene ceduto al Bari nel torneo cadetto. Anche in Puglia fa vedere le sue qualità balistiche realizzando 5 gol nel girone di ritorno, molto positivo anche il campionato successivo in quel di Perugia con 7 reti segnate in 38 uscite. A luglio 2017 arriva la chiamata del Parma e con i ducali centra la promozione in Serie A contribuendo con un gol e sei assist in 35 presenze.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Jacopo Dezi ha delle caratteristiche molto ghiotte in ottica fantacalcio. La forte propensione agli inserimenti in area di rigore ne fanno una potenziale fonte di bonus. Il nostro consiglio è di valutarne l’acquisto come quinto-sesto slot in mediana (la Gazzetta dello Sport lo lista a 8 crediti). Parte con i gradi da titolare in una squadra come il Parma che punta a ben figurare e a cancellare al più presto il gap di cinque punti di penalizzazione. Si tratta dunque di un giocatore che, oltre a garantire il voto, può mettervi in cascina un po’ di gol e assist.

 

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!