Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Silvio Proto

-

Nome: Silvio Proto
Soprannome: –
Nazionalità: Belgio/Italia
Età: 35
Altezza: 186 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: portiere
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 0,8 milioni
La nostra fanta-valutazione: *

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Esperienza al servizio della squadra. L’approdo di Silvio Proto alla Lazio deve essere letto in quest’ottica: serviva un vice Strakosha di sicuro affidamento, e il belga di origini italiane è l’uomo giusto al posto giusto. Con alle spalle una grande carriera internazionale (diversi gettoni in Champions per lui), il 35enne di Charleroi abbina reattività e concretezza, anche se a volte appare un tantino rivedibile dal punto di vista stilistico. Più a suo agio fra i pali che nelle uscite, è più propenso alla respinta che a bloccare la sfera. Inzaghi comunque può contare su un interprete del ruolo sicuro e che magari metterà la sua esperienza al servizio del titolare Strakosha.

LA CARRIERA – La prima esperienza tra i professionisti risale al 1999: la squadra belga La Louvière lo ingaggia, facendolo esordire due anni più tardi. Dal 2005 al 2016, esclusa la parentesi di un anno al Germinal Beershot, Proto contribuisce a scrivere la storia del principale club calcistico belga, l’Anderlecht. In maglia bianco-malva, difatti, vince sei campionati, altrettante Supercoppe e una Coppa del Belgio, guadagnandosi anche la maglia della Nazionale. Prima della Lazio, la fase finale della sua carriera è caratterizzata dalle esperienze con l’Oostende e con i greci dell’Olympiakos.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Se avete puntato su Strakosha, decisamente (a non più di 1 milione). In caso contrario, non è un portiere che può fare al caso vostro. Le gerarchie in casa Lazio, tra l’altro, sono abbastanza definite e onestamente non crediamo che il belga possa soffiare il posto all’albanese. Di sicuro, sostituisce in rosa Ivan Vargić, che nella scorsa stagione, quando chiamato in causa, aveva destato non poche perplessità.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!