Campionati Europei 2018, a Glasgow è oro per il quartetto dell’inseguimento maschile. Cusinato argento nel nuoto

-

Agosto 2018 segnala una nuova era per lo sport europeo. Glasgow e Berlino come capostipiti dei campionati europei multidisciplinari; atletica leggera, nuoto, ginnastica, canottaggio, golf, triathlon e ciclismo per un evento che possiamo considerare una semiolimpiade esclusiva per il vecchio continente.

L’esordio azzurro è stato soddisfacente e per  i colori azzurri sono arrivate subito ben sei medaglie, tra cui  un titolo europeo, in tre diverse discipline. Il metallo più ambito giunge dal velodromo di Glasgow intitolato a Chris Hoy dove l’inseguimento maschile formato da Filippo Ganna, Francesco Lamon, Elia Viviani, Michele Scartezzini e Liam Bertazzo ha conquistato l’oro dominando in finale gli svizzeri con il tempo di 3.55.401: ben quattro secondi meglio degli elvetici. La prova azzurra è stata resa ancora più straordinaria dal precedente successo in semifinale contro i temuti padroni di casa della Gran Bretagna. Argento invece per il quartetto femminile dell’inseguimento formato da Letizia Paternoster, Marta Cavalli, Elisa Balsano e Silvia Valsecchi, che nulla ha potuto contro lo strapotere delle britanniche.

Le altre quattro medaglie italiane le regala la vasca. La veneta Ilaria Cusinato è argento nei 400 misti dietro alla francese Fantine Lessafre. L’azzurra ha disputato una buona prova a rana, che le ha permesso di recuperare posizioni e difendere il secondo posto a stile libero nel finale. Argento anche per il quartetto maschile della 4×100 stile libero con Luca Dotto, Ivano Vendrame, Lorenzo Zazzeri e Alessandro Miressi; quest’ultimo è stato protagonista di una rimonta verso il secondo gradino del podio. Titolo europeo per la Russia. Quinto posto per le azzurre della 4×100 stile libero con Federica Pellegrini. L’ucraino Mychajlo Romančuk ha vinto i 400 stile libero e ha lasciato sportivamente il suo guanto di sfida al nostro Federico Paltrinieri.

Podi di prestigio nel nuoto sincronizzato dove l’Italia si conferma una nazione in forte crescita. Manila Flamini e Giorgio Minisini vincono l’argento nel programma tecnico del duo misto, mentre Linda Cerruti e Costanza Ferro sono di bronzo nel duo tecnico. Le prime medaglie d’oro parlano entrambe russo.

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!