Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Darijo Srna

-

Nome: Darijo Srna
Soprannome: –
Nazionalità: Croazia
Età: 36
Altezza: 182 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: terzino destro
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno destro
Valutazione calciomercato: 1 milione
La nostra fanta-valutazione: ****

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Difficile che un appassionato di calcio non conosca un calciatore come Darijo Srna. Formalmente terzino destro, ma in grado di giocare lungo tutta la fascia, compreso il fronte d’attacco. Giocatore di grande propulsione offensiva, è sempre stato una spina nel fianco per gli avversari, pur garantendo il dovuto apporto anche in fase difensiva. Dotato di un piede destro sopraffino, Srna è il classico terzino che fa gola a fantacalcio, perché al di là di qualche cartellino di troppo, sforna parecchi assist, calcia le punizioni e soprattutto i rigori. Nel Cagliari si gioca un posto con l’ottimo Faragò, ma è lecito attendersi di vederlo titolare una volta scontata la squalifica per doping, che lo terrà fuori ancora per poco. I dubbi, però, restano: riuscirà a 36 anni, e dopo un anno di inattività, a conquistare la fiducia di Maran e il cuore dei tifosi rossoblù?

LA CARRIERA – Gli esordi nel calcio professionistico risalgono al 1999, quando Srna, dopo un anno trascorso nelle giovanili dell’Hajduk Spalato, debutta in prima squadra. Poco più che diciottenne, vince il titolo croato e due Coppe nazionali prima di trasferirsi, nell’estate 2003, allo Shakhtar Donetsk. Da lì, ha inizio la leggenda: 10 campionati vinti, 8 Coppe d’Ucraina, altrettante Supercoppe e la ciliegina dell’Europa League nella stagione 2008/09. Quindici stagioni con la maglia della gloriosa squadra ucraina, oltre 500 presenze di cui gran parte con la fascia da capitano, gol e assist in quantità. Nel frattempo, dal 2002 al 2016 è un perno della Nazionale croata, con la quale totalizza 134 presenze e 22 gol, indossando la fascia da capitano in 68 occasioni e difendendo i colori del proprio paese in due Mondiali (Germania 2006 e Brasile 2014) e in quattro Europei (Portogallo 2004, Austria e Svizzera 2008, Polonia e Ucraina 2012 e Francia 2016). La squalifica per doping terminerà il prossimo 23 agosto, dopodiché l’intramontabile Darijo vestirà la maglia del Cagliari col numero 33, quello stesso numero che lo Shakhtar ha deciso di ritirare in suo onore, e si metterà alla prova in un campionato nuovo come Serie A, alla veneranda età di 36 anni. Ma che volete che sia per un campione come lui?

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Uno così meriterebbe le cinque stelle nella valutazione fantacalcistica, ma gliene assegniamo “solo” quattro perché arriva in Italia a fine carriera e soprattutto dopo un anno di inattività causa squalifica. Eppure, un suo acquisto ci stuzzica non poco, sarebbe bello poterlo schierare dopo averlo avuto in rosa nella FantaChampions o in qualche FantaMondiale. Tra l’altro, dal punto di vista fantacalcistico Srna non si discute: batte rigori, punizioni e sforna assist (121 in carriera). I tifosi sardi già sognano i traversoni del croato per la testa di Pavoletti, volete iscrivervi anche voi a questo gruppo di realistici sognatori?

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!