Champions League – PAOK, che lezione al Basilea! Avanti Celtic e Ajax, Ludogoretz eliminato in Ungheria

-

La Champions League completa anche il Secondo Turno di Qualificazione, terzo di una maratona che porterà a definire il novero delle magnifiche 32 che daranno vita agli otto gironi della Fase a Gironi 2018/19 a qui l’Italia, finalmente, torna a presentarsi con quattro squadre. L’esordio del contingente italiano è ancora però lontano come per i club più blasonati ancora impegnati, al massimo, in amichevoli in giro per il mondo. Non sono però mancati club ricchi di tradizione e sfide interessanti a caratterizzare questo turno preliminare di Coppa dei Campioni, così come i verdetti a sorpresa: salutano la Champions League il Basilea annichilito dal PAOK Salonicco e, contro il pronostico, Ludogoretz e Legia Varsavia.

Ad Alexand Frei, nominato tecnico del Basilea meno d una settimana fa, non riesce di cambiare marcia agli elvetici dopo il disastroso avvio di stagione: all’allarmante pre-season, sotto la gestione Wicky si sono registrate le gare sconfitte contro il San Gallo in Campionato e in casa del PAOK Salonicco nell’andata dei Preliminari di Champions League, che hanno portato il club elvetico a optare per un cambio al timone. Ad interim, come anticipato, la scelta è ricaduta sull’ex-stella del Basilea Alexander Frei, che dopo l’1-1 maturato sul campo del Neuchatel non è riuscito ad evitare una rovinosa uscita dalla Champions League: al St. Jakob il PAOK trionfa 3-0 grazie all’inzuccata in apertura di Varela, cui seguono in apertura di ripresa il lob di Prijović e la legnata dell’ex Napoli, Empoli e Torino Omar El Kaddouri. Perentorio e indiscutibile il successo dei bianconeri di Grecia, che si apprestano a sfidare lo Spartak Mosca nel prossimo turno, mentre dopo aver centrato gli Ottavi di Finale della scorsa Champions Legue il Basilea retrocede in Europa League, dove se la vedrà con una tra Vitesse e Viitorul Constanța.

Vittime illustri del turno preliminare appena conclusosi sono anche i bulgari del Ludogoretz (due apparizioni nella Fase  a Gironi nell’ultimo triennio), sorprendentemente eliminati dal MOL Vidi (una volta Videoton): dopo aver portato a casa la pelle dalla trasferta bulgara (0-0), i magiari si qualificano grazie al tocco vincente sottomisura di Hadžić, che relega gli ospiti ai preliminari di Europa League dove ad attenderli troveranno una tra Zrinjski Mostar e Valletta, mentre per i padroni di casa si prospetta un’equilibrata sfida contro il Malmö, che pareggia 1-1 con il Cluj (con De Luca in campo nell’ultima mezz’ora) e grazie alla rete di Traustason ha la meglio con un 2-1 complessivo. Tra le teste cadute in maniera inaspettata, anche quelle di Sheriff Tiraspol e Legia Varsavia: i moldavi non riescono a ribaltare lo 0-1 subìto per mano dei sorprendenti macedoni dello Shkëndija e chiudono sullo 0-0, mentre il Legia Varsavia non riesce a far valere del tutto il proprio maggior tasso tecnico e, pur vittorioso sul campo dello Spartak Trnarva grazie alla rete di Astiz, saluta la Champions League a causa dello 0-2 di settimana scorsa.

Sudano, ma centrano l’obiettivo, BATE Borisov e Astana: i bielorussi vìolano 3-1 il campo dell’HJK Helsinki riscattando il deludente pari a reti bianche della settimana scorsa, mentre un preziosissimo pareggio “a occhiale” lo trovano i kazaki dell’Astana, che impattano con una gara di personalità sul campo dei Campioni di Danimarca del Midtjylland passando il turno grazie al 2-1 last-second della gara di andata.  Sarà il Qarabağ (3-0 al Kukesi) ad attendere il BATE Borisov, mentre a dir poco impegnativo è il test al quale sarà chiamato l’Astana, la Dinamo Zagabria che con relativa tranquillità pareggia 2-2 contro l’Hapoel Be’er Sheva staccando il pass per il prossimo turno.

In scioltezza si qualifica l’Ajax di ten Hag, che piega 3-1 a domicilio lo Sturm Graz dopo essersi imposto già all’andata per 2-0: i Lancieri festeggiano i primi centri stagionali di Huntelaar (doppietta), che vede i propri centri inframezzati dalla prima rete del rientrante in Olanda Dušan Tadić. Lo Standard Liegi aspetta i Lancieri nel prossimo turno, mentre l’AEK Atene sarà avversario del Celtic Glasgow, che a Trondheim contro il Rosenborg amministra il confortante 3-1 di Hampden Park e si qualifica ai danni del Rosenborg. Chiude il programma la Stella Rossa di Belgrado, che passeggia sui lituani del Sūduva imponendosi per 3-0 conquistando un 5-0 “aggregato”, che vale la sfida contro gli slovacchi dello Spartak Trnarva.

Il Terzo Turno di Qualificazione, penultimo di questa lunga maratona, sarà di scena già settimana prossima e vedrà scendere in campo squadre del calibro di Fenerbahçe, Benfica, Salisburgo e Spartak Mosca. Russi e turchi si troveranno gli uni contro gli altri, mentre tra le sfide del prossimo barrage non possono non menzionarsi AEK Atene-Celtic Glasgow e PAOK Salonicco-Spartak Mosca per fascino, ma anche Qarabağ-BATE Borisov, Malmö-MOL Vidi per l’apparente equilibrio in campo.

CHAMPIONS LEAGUE – Ritorno del Secondo Turno di Qualificazione

martedì 31/07

Hapoel Be’er Sheva-Dinamo Zagabria (and. 0-5)  2-2  14′ Ogu (H), 34′ aut. Stojanović (D), 49′ Budimir (D), 54′ Hajrović (D)
Sheriff Tiraspol-Shkëndija (and. 0-1)  0-0
Spartak Trnava-Legia Varsavia (and. 2-0)  0-1  63′ Astiz

mercoledì 01/08

HJK Helsinki-BATE Borisov (and. 0-0)  1-2  20′ aut. Rafinha (H), 24′ Stasevich (B), 28′ Yaghoubi (H)
Midtjylland-Astana (and. 1-2)  0-0
Qarabağ-Kukësi (and. 0-0)  3-0  24′ rig. e 57′ rig. Quintana, 89′ Delarge
Malmö-Cluj (and. 1-0)  1-1  36′ Djoković (C), 55′ Traustason (M)
Sūduva-Stella Rossa (and. 0-3)  0-2  8′ Ben, 38′ Radonjić
Basilea-PAOK Salonicco (and. 1-2)  0-3  7′ Varela, 52′ Prijović, 60′ El Kaddouri
MOL Vidi-Ludogoretz Razgrad (and. 0-0)  1-0  45′ Hadžić
Sturm Graz-Ajax (and. 0-2)  1-3  39′ Huntelaar, 48′ Tadić, 77′ Huntelaar, 89′ aut. Onana
Rosenborg-Celtic Glasgow (and. 1-3)  0-0

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!