Scherma, Mondiali 2018 – Il Fioretto maschile regala la quarta medaglia azzurra. Italia prima nel medagliere finale

-

Per l’Italia il poker è servito. L’ultima giornata di finali ai mondiali di Wuxi consegna alla rappresentativa azzurra il quarto oro iridato, la settima medaglia azzurra e il primato assoluto nel medagliere della manifestazione. L’ultima gioia la regala il fioretto maschile del quartetto formato da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà, che si conferma sul gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva dopo i passati successi di Mosca e Lipsia. L’Italia ha superato in finale gli Stati Uniti 45-34, vendicando la sconfitta delle colleghe fiorettiste nella giornata di ieri. Un trionfo andato anche oltre l’infortunio di Avola, costretto a saltare la finale per un problema alla caviglia: “Mi spiace non essere salito in pedana, ma i ragazzi sono stati straordinari”.

Resta fuori dal podio la sciabola femminile composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Loreta Gulotta. Le atlete italiane hanno sfiorato la qualificazione in finale dopo aver perso di misura con la Russia (45-44) al termine di una rimonta; in finale invece hanno lasciato il passo alla Corea del Sud (45-40). Titolo mondiale alla Francia.

Foto di copertina Bizzi per gentile concessione della Federscherma

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!