Scherma, Mondiali 2018 – Terzo oro per l’Italia. Alessio Foconi è Campione del Mondo nel fioretto

-

Dopo le gioie tutte al femminile finalmente sono arrivate le prime soddisfazioni anche in campo maschile per la rappresentativa azzurra impegnata a Wuxi. Al successo di ieri della senese Alice Volpi si è aggiunto quest’oggi il trionfo iridato di Alessio Foconi a consolidare la grande tradizione del fioretto italiano.

L’atleta ternano, numero due del ranking mondiale, ha ottenuto l’oro grazie alla vittoria in finale per 15-8 contro l’esperto britannico Richard Kruse. Per Foconi si tratta della seconda vittoria in una rassegna mondiale, la prima in una prova individuale: il meritato premio al termine di una stagione che l’ha visto protagonista in Coppa del Mondo.

“Sono distrutto ma è un’emozione bellissima – ha dichiarato Foconi -. Credo che un ruolo importante in questo successo lo abbia avuto Daniele Garozzo. Siamo grandi amici e vederlo vincere a Rio mi ha dato una carica straordinaria. Se oggi ho vinto penso che sia anche un frutto del suo successo olimpico. Infatti adesso voglio festeggiare con lui e con gli altri ragazzi, a suon di carbonara”. A un passo dalle medaglie Daniele Garozzo e Giorgio Avola, eliminati ai quarti rispettivamente dal coreano Heo Jun e dallo spagnolo Llavador. Fermate ai quarti anche Irene Vecchi e Martina Criscio nella sciabola femminile. Ora spazio alle finali a squadre.

Foto di copertina: Bizzi per gentile concessione della Federscherma

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!