FNL, 2°giornata: Shinnik, Tambov e Tom’ Tomsk guidano il gruppo

Nella serie cadetta russa non mancano, come d’abitudine, le sorprese. Soprattutto in vetta la sensazione è che non ci siano vere e proprie favorite, anche se è decisamente presto per esprimere verdetti. Su dieci partite soltanto una vittoria casalinga.

Non si scuote il Baltika Kaliningrad, partito con ambizioni importanti. Dopo la sconfitta pesante patita a Tyumen’ gli uomini di Nepomnyaschnij vengono sconfitti in casa dal Tambov, in una riedizione del testa a testa play off dello scorso anno. Per la compagine guidata da Schipshev è la seconda vittoria in altrettante giornate, un bottino che può consentire loro di fare l’andatura sin dall’inizio. Assieme al Tambov in vetta ci sono Shinnik e Tom’ Tomsk: i nerazzurri hanno trovato sei punti molto pesanti, perché ottenuti fuori casa, i siberiani espugnano di misura il campo del Khimki. Si scuotono Fc Nizhnij Novgorod e Mordovia, che si erano annullate nel primo turno: a lungo andare potrebbero diventare delle mine vaganti del campionato, anche se a Saransk, al momento, predicano calma, ricordando la loro condizione di neopromossa. Soltanto il Rotor, tra le squadre ospitanti, ha agguantato i tre punti, regolando un Luch già in difficoltà con l’aiuto di 30.000 spettatori. Sorprendono il Chertanovo e l’Fc Sochi, mentre le tre squadre “satellite” di Zenit, Spartak Mosca e Krasnodar raccolgono poco sebbene questi ultimi affrontassero una formazione di livello come lo SKA Khabarovsk. Nella bagarre attuale è complesso sfoderare pronostici o commentare risultati dal significato troppo aleatorio: una situazione accentuata dall’esiguo numero di incontri disputati, anche se rimane una caratteristica del torneo. Le trasferte e il calendario condizionano il rendimento quanto infortuni e scelte tattiche. Ancor di più in una stagione che non sembra poter vantare divari così netti (a parte poche componenti) tra le varie squadre.

FNL, 2°GIORNATA

Sibir Novosibirsk-Shinnik Yaroslavl 0-2 64’ Geloyan, 93’ aut. Aravin

Rotor-Luch Vladivostok 1-0 72’ Korotaev

Fc Nizhnij Novgorod-Tyumen’ 2-1 6’ Khajrullov, 44’ rig. Botinov (T), 65’ Del’kin

Zenit 2-Chertanovo 1-2 7’ Makeev (Z), 49’ Ezhov, 78’ Sarveli

Khimki-Tom’ Tomsk 0-1 64’ Kukharchuk

Fakel Voronezh-Fc Sochi 1-2 3’ Barsov, 41’ Tsvejba (Fa), 75’ Sanaya

Baltika Kaliningrad-Tambov 1-2 25’ Sebaj, 77’ Sebaj, 88’ Dyadyun (B)

Krasnodar 2-SKA Khabarovsk 1-1 16’ Onugkha, 47’ pt rig. Kazankov (S)

Armavir-Mordovia Saransk 0-1 57’ Petrov

Spartak 2-Avangard Kursk 0-0

 

CLASSIFICA

Shinnik Yaroslavl 6, Tom’ Tomsk 6, Tambov 6, SKA Khabarovsk 4, Fc Nizhnij Novgorod 4, Chertanovo 4, Mordovia Saransk 4, Rotor 4, Spartak 2 4, Tyumen’ 3, Fc Sochi 3, Khimki 3, Krasnodar 2 2, Avangard Kursk 1, Sibir’ Novosibirsk 1, Zenit 2 0, Luch Vladivostok 0, Fakel Voronezh 0, Baltika Kaliningrad 0, Armavir 0.

Condividi
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.