Sorteggiato il calendario di Coppa Italia. Si parte il 29 luglio

-

A circa una settimana di distanza dalla chiusura dei mondiali inizia a prendere forma la nuova stagione calcistica italiana. In attesa dei calendari di A, previsti per il 26 luglio nella speranza di non trovare intoppi legati a retrocessioni a tavolino e conseguenti ricorsi, la Lega Calcio ha alzato il sipario sulla Coppa Italia 2018-19 con il sorteggio del tabellone principale.

L’edizione numero 72 partirà il 29 luglio e avrà ai nastri di partenza ben 78 società (20 di A, 22 di B, 27 di C e 9 di D). Formula invariata con gare a eliminazione diretta eccezion fatta per le semifinale che si disputeranno con partite di andata e ritorno. Otto squadre di A (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma) accedono di diritto agli ottavi come teste di serie.

La grande novità di questa stagione sarà la possibilità di poter usufruire di un quarto cambio aggiuntivo in caso di tempi supplementari; un’innovazione già testata con successo nel corso dei mondiali in Russia. La finale sarà in programma il 25 aprile 2019. Guardando il tabellone con i potenziali incroci c’è il rischio di trovare Milan-Napoli e Inter-Lazio nei quarti con un successivo derby milanese in semifinale. Nella parte bassa del tabellone invece la Roma potrebbe trovare la Fiorentina sulla propria strada, mentre la Juventus è nella stesso quadrante dell’Atalanta.

TABELLONE COPPA ITALIA 2018-19

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!