Tour de France 2018 – Organizzazione (molto) rivedibile, ancora una volta

-

La dodicesima tappa del Tour de France 2018 verrà ricordata come quella della clamorosa caduta di Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida), letteralmente buttato a terra nel corso della scalata finale della temutissima e ambitissima Alpe d’Huez: a quattro chilometri dall’arrivo il messinese ha provato a reagire a un tentativo di allungo del capitano del Team Sky Chris Froome, ma, tempo di pochi secondi, ce lo siamo ritrovati a terra piuttosto sofferente in mezzo a una cortina di fumo dovuta ai diversi fumogeni accessi da alcuni imprudenti tifosi.

Immagini drammatiche, si è subito pensato al peggio nel rivedere lo Squalo a bordo strada che quasi faticava a rialzarsi: sembrava un incubo, molto simile a quello vissuto in un tardo pomeriggio dell’agosto del 2016 quando, mentre era all’attacco nella gara olimpica, la regia internazionale lo inquadrò improvvisamente sul manto stradale, incapace di rimettersi in sella e proseguire.

Quest’oggi è però andata diversamente: Nibali è stato sobbalzato dalla sua bicicletta a causa di un’imprudente moto della Gendarmerie francese, che, anziché cercare di aprire la strada ai corridori e portarsi avanti di almeno una trentina di metri, ha pensato bene invece di star praticamente incollata a loro, creando un evidente disagio nel non portare a compimento il suo compito iniziale, non tenendo lontani quelle centinaia di tifosi e appassionati che hanno invaso e ridotto la sede stradale riservata al passaggio degli atleti in gara. Il forte restringimento e un oggetto non tenuto ben fermo, da parte di un tifoso a bordo strada, hanno causato la caduta improvvisa di Nibali.

La corsa è proseguita normalmente (si fa per dire): Froome ha cercato, con la complicità del compagno di squadra e Maglia Gialla Geraint Thomas, di aspettare il siciliano, Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Tom Dumoulin (Sunweb), invece, non sono stati dello stesso avviso scattando in faccia al britannico e impedendo la riuscita di un gesto di fair play che avrebbe riscattato parzialmente il triste episodio precedente.

Nonostante ciò, il nostro caro Vincenzo è riuscito a limitare i danni tagliando con soli 13” di ritardo il traguardo dell’Alpe d’Huez (già fatale per il podio nel 2015): la giuria a questo punto come intende muoversi? C’è un precedente: nel 2015 sul Mont Ventoux fu proprio Froome a incidentarsi con una moto dei giudici di gara e alla fine il tempo dei migliori fu neutralizzato.

Resta tanto rammarico, non solo per le condizioni attuali del nostro portacolori (che potrebbe dire addio al sogno “giallo” a causa di una sospetta frattura vertebrale), soprattutto per quello che avrebbe potuto fare sull’ascesa finale, considerando che le gambe sembravano reggere il ritmo imposto dal Team Sky e che allo scatto di Froome era riuscito a reagire… insomma, sarebbe potuta essere tutta un’altra tappa.

L’organizzazione, invece, è tutta da rivedere, poiché decisamente inadeguata a un evento di portata mondiale come il Tour de France: i corridori devono avere molto più dello spazio concessoli finora, le moto della giuria devono essere distanti diversi metri cercando di aprir loro la strada soprattutto evitando che i tifosi invadano la sede stradale e abbiano comportamenti da “fenomeni”, come l’accendere dei fumogeni o correre al fianco del ciclista di turno disturbandolo con atteggiamenti poco consoni.

Sperando che quanto avvenuto oggi serva da lezione, l’auspicio è che sul Massiccio Centrale e sui Pirenei questi episodi non si ripetano: si parla tanto male (forse eccessivamente) del Giro d’Italia nel confrontare le due manifestazioni, ma lezioni di stile a questo Tour de France la Corsa Rosa ne può dare parecchie.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!