Champions League – I risultati delle gare di ritorno del Primo Turno della Fase di Qualificazione

-

Tra gol e numerose emozioni, va in archivio il Primo Turno della Fase di Qualificazione alla Champions League 2018/19; come da consuetudine, non sono mancati i colpi di scena in una due giorni che tra rimonte centrate, solamente sfiorate e doppie sfide senza storie, è riuscita almeno in parte a colmare il vuoto lasciato agli appassionati del pallone dalla chiusura della rassegna iridata di Russia.

Partendo dal risultato più roboante della due giorni, l’APOEL Nicosia non riesce a superare il turno e cede il passo ai meno quotati Campioni di Lituania del Sūduva; sconfitti in trasferta 1-3 la scorsa settimana i padroni di casa (che nella scorsa edizione della Champions League fronteggiarono ai gironi Real Madrid, Tottenham e Borussia Dortmund) sono costretti ad attaccare sin dalle prime battute di gioco, e al 20′ dimezzano già il lavoro da compiere trovando il vantaggio con Pote che infila il vantaggio imbeccato da Efrem con una pennellata dalla trequarti. Trovato l’1-0 l’APOEL da vita a un assedio che si protrae per tutta la gara, ma mette paura per davvero a Kardum solamente in un paio di circostanze, tra cui il palo colpito da Efrem a inizio di ripresa: passa il Sūduva grazie alla grandissima prestazione dell’andata, che vale ai lituani la sfida alla Stella Rossa di Belgrado nel prossimo turno preliminare.

La pelle, contro un avversario sulla carta meno quotato, rischia di lasciarcela anche il Rosenborg, che al 94′ trova il gol qualificazione contro gli islandesi del Valur. Vittoriosi per 1-0 tra le mura amiche, a Trondheim gli islandesi reggono per quasi un’ora di gioco, ma tra il 55′ e il 72′ subiscono il rigore di Nicklas Bendtner e il gol di Trondsen che sembrano scrivere la parola fine all’interrail dei Campioni di Islanda; al minuto 85′ però, Sigurðsson trasforma il rigore che spinge il Rosenborg sull’orlo del baratro, con i locali che però trovano le forze per un forcing finale che al 94′ genera il terzo rigore di serata, trasformato ancora da Bendtner che la sfida al Celtic Glasgow la regala ai suoi compagni di squadra.

Estremamente equilibrato il doppio confronto tra Qarabağ e Olimpija Lubiana superato nel complesso dagli azeri grazie al gol di Guerrier in Slovenia, così come quello tra il Valletta e gli albanesi del Kukësi, capaci dopo lo 0-0 di sette giorni fa di imporre ai maltesi l’1-1 che vale la qualificazione e la sfida al prossimo turno proprio contro il Qarabağ. La rimonta riesce allo Sheriff Tiraspol, che liquida 3-0 i georgiani della Torpedo Kutaisi dopo l’1-2 maturato in Georgia la scorsa settimana, mentre sul filo del rasoio si risolve la sfida tra il MOL Vidi (un tempo Videoton) e i lussemburghesi del Dudelange: dopo l’1-1 dell’andata, l’1-1 in Ungheria è rotto dal gol del 2-1 di Šćepović, che qualifica il MOL Vidi che nel prossimo turno se la vedrà con i bulgari del Ludugoretz.

Bulgari del Ludogoretz che liquidano senza troppe paturnie il Crusaders 2-0 dopo il 7-0 dell’andata; in carrozza volano al turno successivo anche il Celtic (3-0 all’Alashkert), Legia Varsavia (3-0 al Cork City), Malmö (2-0 al Drita), HJK Helsinki (3-1 al Víkingur), Hapoel Be’er Sheva (3-1 al Flora Tallin), Astana (2-0 a domicilio al Sutjeska Nikšić) e Stella Rossa (2-0 allo Spartaks Jūrmala), mentre lo Spartak Trnarva elimina il Zriniski Mostar con un 2-1 complessivo. In chiusura, lo Shkëndija rischia una figuraccia epocale contro il TNS: forte del 5-0 dell’andata la compagine macedone si presenta in Galles imbottita di riserve ma va all’intervallo clamorosamente sotto di tre reti, e nella ripresa riesce a contenere i danni subendo solamente nel finale la quarta marcatura.

CHAMPIONS LEAGUE – Ritorno del Primo Turno di Qualificazione

martedì 17/07

HJK Helsinki-Víkingur (and. 2-1)  3-1  1′ Klauss (H), 10′ Mensah (H), 19′ Yaghoubi (H), 21′ Vatnhamar (V)
Valletta-Kukësi (and. 0-0)  1-1  67′ Malano (V), 84′ Dzaria (K)
APOEL Nicosia-Sūduva (and. 1-3)  1-0  20′ Pote
Hapoel Be’er Sheva-Flora Tallin (and. 4-1)  3-1  15′ Ezra (H), 27′ Maman (H), 48′ Melikson (H), 86′ Alliku (F)
Malmö-Drita (and. 3-0)  2-0  55′ Strandberg, 60′ Larsson
TNS-Shkëndija (and. 0-5)  4-0  15′ Ebbe, 30′ Redmond, 35′ Cabango, 90’+6 Bryne
MOL Vidi-Dudelange (and. 1-1)  2-1  18′ Lazović (M), 54′ Couturier (D), 58′ Šćepović
Stella Rossa-Spartaks Jūrmala (and. 0-0)  2-0  78′ Ben, 81′ Krstičić
Crusaders-Ludogoretz Razgrad (and. 0-7)  0-2  11′ aut. Brown, 65′ Swierczok

mercoledì 18/07

Qarabağ-Olimpija Lubiana (and. 1-0)  0-0
Sheriff Tiraspol-Torpedo Kutaisi (and. 1-2)  3-0  9′ Badibanga, 40′ e 55′ Joálisson
Zriniski Mostar-Spartak Trnava (and. 0-1)  1-1  15′ Godal (S), 58′ Todorović (Z)
Rosenborg-Valur (and. 0-1)  3-1  55′ rig. Bendtner (R), 72′ Trondsen (R), 85′ rig. Sigurðsson (V), 90’+4 rig. Bendtner (R)
Sutjeska Nikšić-Astana (and. 0-1)  0-2  38′ Despotović, 65′ Muzhikov
Celtic Glasgow-Alashkert (and. 3-0)  3-0  8′ e 19′ rig. Dembélé, 35 ‘Forrest

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!