Il delitto perfetto del contropiede ai danni del tiki-taka

-

“Briegel… va a terra Briegel… Gentile riesce a liberare… Conti… contropiede… tre contro due… siamo in vantaggio… va in avanti Conti… traversone… Altobelli… e sono tre! Altobelli! Terzo gol di Altobelli!”

In un Santiago Bernabeu letteralmente impazzito di gioia, le parole di Nando Martellini risuonano auliche e scandiscono la terza rete degli azzurri, che suggella il trionfo contro la Germania Ovest. L’Italia alza la Coppa del Mondo per la terza volta nella sua storia, a quarantaquattro anni di distanza dall’ultimo successo. L’Italia è campione grazie al suo tipico modo di giocare – all’italiana, per l’appunto. Una tattica invisa a molti, ma che riesce a far emergere le qualità migliori degli azzurri.

È trascorso un secolo da quel 11 luglio 1982. Ma se vogliamo, Russia 2018 ha riportato in auge qualcosa dal passato. Qualcosa che sembrava perso e dimenticato. Il contropiede è tornato a essere assoluto protagonista, arma micidiale di una Francia – ma anche di altre squadre, ndr – che ha saputo sfruttarne a pieno tutti i vantaggi. Deschamps ha disegnato un vestito su misura per la sua squadra, ha lavorato molto sulla fase difensiva e di non possesso e così ha sfruttato al massimo le qualità tecniche dei singoli. Alla fine il lavoro di un buon allenatore è proprio questo: ottimizzare il materiale a sua disposizione, non certo appiattendosi sulle sue convinzioni, ma tenendo conto delle caratteristiche dei suoi giocatori. Perciò non deve stranire il 34% di possesso palla ottenuto dai francesi durante l’arco della finale. La tattica era quella di far uscire dal guscio la Croazia, inaridendo i suoi rifornimenti e ripartendo velocemente in contrattacco. D’altra parte, quando in squadra hai due contropiedisti fenomenali come Mbappé e Griezmann, il modo migliore per utilizzarli è proprio questo.

Se il contropiede si è ripreso una bella rivincita nei confronti dei suoi detrattori, il suo “acerrimo nemico”, il tiki-taka, è naufragato incredibilmente. Decisivo nel 2010 e nel 2014, la tattica basata sulla fitta rete di passaggi in orizzontale – ideata dagli spagnoli ma fatta propria anche, ad esempio, dai tedeschi – è la vera sconfitta di questo Mondiale. La Spagna di Hierro ha mostrato i suoi limiti in fase di impostazione, non riuscendo a trovare spazi e rallentando la manovra. A tal punto che la difesa della Russia – mica la più granitica del Mondiale – è sembrata un muro insormontabile. Stesso discorso per la Germania, che ha avuto l’aggravante di non riuscire a superare neanche il girone eliminatorio, ritenuto uno dei più modesti dell’intera competizione.

Tutto questo ci induce a una riflessione. Per molti anni abbiamo imitato il modello spagnolo, ritenendo che fosse quella la strada del rinnovamento. Pensavamo che migliorando la tattica del palleggio, avremmo ridotto il gap venutosi a creare negli ultimi dieci anni. Sbagliavamo. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle, quando Ventura andò a giocarsi scelleratamente la partita del girone di qualificazione. Scelse un atteggiamento spregiudicato, un invito a nozze per chi, come la Spagna, è fenomenale con la palla tra i piedi. Magari avremmo perso lo stesso, ma quando sei inferiore l’unica soluzione è portare la battaglia su un altro terreno. Noi lo abbiamo sempre capito, almeno fino a poco tempo fa. Poi ci siamo snaturati, incaponendoci in un gioco che non era il nostro. Forse se si chiama “giocare all’italiana” un motivo ci sarà. E questo motivo, la Francia lo ha capito sicuramente.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!