Allsvenskan 13/a: l’AIK rimane in testa, in coda il Sirius torna in corsa

-

L’Allsvenskan non si è ovviamente fermata, in questo grande fine settimana di calcio internazionale. Semplicemente, le partite hanno fatto un po’ di slalom tra gli orari delle finali dei Mondiali russi, per consentire agli appassionati di seguire gli incontri. Non sono mancati gol ed emozioni, come di consueto: ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi del massimo campionato svedese di calcio.

Negli anticipi del sabato, da segnalare il ritorno alla vittoria del Göteborg, che ha superato al Gamla Ullevi l’Örebro con un gol per tempo (Kharaishvili al 29′ e Omarsson nel recupero). I Blåvitt sono stati senz’altro facilitati dal fatto che i bianconeri hanno subito, al 23′, l’espulsione di Gerzić.

Niente da fare per invece per il Malmö, reduce dalla vittoria in trasferta a Drita, in Kosovo, nei preliminari di Champions: alla rete di Rosenberg al 33′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha risposto Ghoddos al 72′, con una punizione magistrale, dopo che gli Himmelsblått avevano fallito numerose occasioni per raddoppiare.

Gli altri anticipi riguardavano invece la coda della classifica: il Sirius è rientrato sorprendentemente in corsa per la salvezza, superando in trasferta il Brommapojkarna. A decidere la partita, una rete di Ardvisson su punizione al 60′. I rossoneri, pur avendo avuto le migliori occasioni, non sono però stati in grado di concretizzare.

Pirotecnica, invece, la partita tra Dalkurd e Trelleborgs. I padroni di casa hanno fallito un rigore (concesso per fallo di Nielsen su Turay) al 19′ con Amin (tiro respinto dal portiere), trovando poi il vantaggio al 32′ con Moenza, autore di una bellissima conclusione dalla sinistra. Nella ripresa, al pareggio di Hummet al 69′, rapido a ribattere in rete un pallone respinto dalla traversa, sono seguiti i gol di Lofkvist all’83’, e il definitivo pareggio di Nielsen nel recupero, grazie a un’amnesia collettiva della difesa avversaria.

Negli incontri giocati domenica, importante vittoria per il Djurgården sul non facile campo del Kalmar: a decidere, un gol di Augustinsson al 4′, che ha bucato il portiere avversario sul suo palo, sfruttando un bel suggerimento di Radetinac. Al 14, Diouf, per i padroni di casa, ha messo fuori a porta vuota, dopo aver scartato il portiere avversario, mentre l’estremo difensore biancorosso ha poi riscattato l’errore sul gol con una serie di interventi decisivi in diverse occasioni.

La capolista AIK ha invece strappato i tre punti in pieno recupero, sul campo del Sundsvall, grazie a un gol del nuovo arrivato Rashidi, autore di una prodezza balistica da fuori area. Sugli scudi, per i padroni di casa, Serna il quale, nella prima frazione, si è visto negare il gol da una grande parata di Linner, e poi dalla traversa. Il portiere degli Gnaget è stato ancora ottimo nella ripresa, su tiro di Batanero.

Il Norrköping, infine, ha mantenuto le distanze dalla capolista, superando l’Häcken di Alm, fresco del trionfo nei preliminari di Europa League in Lituania. Ospiti partiti forte, con Irandust che colpisce il palo al 19′. Sul rovesciamento di fronte, vanno in gol i Peking, con un tiro da fuori di Them, che fa esplodere la Curva Nordhal. Pareggio di Paulinho, per i gialloneri, al 23′: violenta conclusione angolata di destro sul palo opposto, al termine di una bella percussione da destra. Rete decisiva, per i padroni di casa, all’81’ di Johansson, sugli sviluppi di un’azione nata da una punizione, finita sull’incrocio dei pali.

Infine, nel posticipo del lunedì, Elfsborg-Hammarby si è chiusa a reti inviolate, consentendo ai Bajen di mantenere la seconda posizione in classifica, a pari punti con il Norrköping, che oggi ha annunciato la partenza per la Germania (Dinamo Dresda, squadra della Bundesliga 2) di Linus Walqvist.

Allsvenskan 2018 13/a giornata – risultati

Sabato 14 Luglio

Göteborg-Örebro  2-0  (1-0)
Malmö-Östersunds  1-1  (1-0)
Brommapojkarna-Sirius  0-1  (0-0)
Dalkurd-Trelleborgs 2-2  (1-0)

Domenica 15 Luglio

Sundsvall-AIK  1-3  (0-0)
Kalmar-Djurgården  0-1  (0-1)
Norrköping-Häcken  2-1  (1-1)

Lunedì 16 Luglio 

Elfsborg-Hammarby  0-0 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 13/a GIORNATA – AIK, Djurgården, Malmö e Sirius una partita in più

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 24/10 30 | 9 Häcken 20/13 18
2 Hammarby  26/16 27 | 10 Sundsvall 20/18 18
3 Norrköping 24/14 27 | 11 Elfsborg 15/17 16
4 Djurgården 21/12 24 | 12 Göteborg 15/20 16
5 Östersunds 21/17 21 | 13 Trelleborgs 13/22 12
6 Kalmar 16/13 20 | 14 Brommapojkarna 8/25 10
7 Malmö 20/19 19 | 15 Dalkurd 17/25 9
8 Örebro 17/16 19 | 16 Sirius 12/32 8

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!