Calciomercato femminile, nuovi movimenti, nuovi rinnovi e nuovi addii

-

Molti di noi (e di voi) sono ormai sotto l’ombrellone ma il calciomercato non va in vacanza, anzi entra nel vivo: vediamo insieme gli ultimi movimenti di calciatrici per le società della prossima Serie A Femminile.

La neopromossa Florentia ingaggia il difensore centrale classe 2000 Maria Luisa Filangeri e il portiere classe 1994 Rachele Baldi dall’Empoli, che si tutela prendendo il giovane difensore greco Maria Palama dal Paok FC. Sull’altra sponda gigliata la Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto dell’attaccante classe 1991 Tatiana Bonetti e di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante scozzese classe 1993 Lana Clelland, in arrivo dal Tavagnacco, e sostituisce prontamente la centrocampista Marta Carissimi, con la pari luogo bulgara Lyliana Kostova, autrice di un finale di stagione straordinario a Verona Women: con il prossimo addio di Rinaldi e la difesa ridotta all’osso (Guagni appena operata, Daniel al Rodez, Linari all’ Atletico di Madrid e Bartoli alla Roma), la squadra viola sarà probabilmente costretta a tornare sul mercato.

Prosegue la campagna acquisti del ChievoVerona Valpo: hanno detto di sì al sodalizio veronese il difensore classe 1990 Stefania Zanoletti e l’attaccante classe 1998 Stefania Tarenzi, entrambe provenienti dal Sassuolo, il difensore classe 1984 Giorgia Motta proveniente dall’Atalanta Mozzanica, il portiere classe 1999 Bianca Raicu proveniente dal Torino e c’è stato anche il rinnovo dell’attaccante classe 1981 Silvia Fuselli.

La Juventus Women, dopo aver salutato Ingvild Isaksen, Katie Rood e Katie Zelem, annuncia l’ingaggio della centrocampista offensiva Cristiana Girelli, classe 1990 proveniente dal Brescia: a proposito del Milan che ha acquisito il titolo sportivo del Brescia, si vocifera che le centrocampiste Manuela Giugliano, Laura Fusetti e Marta Carissimi e le attaccanti Valentina Bergamaschi e Valentina Giacinti sarebbero vicine alla firma con la società rossonera.

Il Tavagnacco piazza il colpo di mercato in porta con l’ingaggio dalla Pink Bari di Alessia Piazza, estremo difensore classe 1998: il portiere si dovrà giocare il posto con Serena Ferroli e con Alice Bonassi, altro acquisto proveniente dall’Udinese Calcio Femminile: in uscita invece il portiere Matilde Copetti e il capitano e attaccante Paola Brumana che dal 2006 era legata alla società friulana.

In attesa dell’inizio della nuova stagione e dell’ufficialità degli ulteriori colpi di mercato, l’Orobica rinnova il contratto del suo tandem d’attacco composto dalle giocatrici classe 1995 Cristina Merli e Chiara Massussi: intanto il tecnico Gianpietro Piovani saluta Brescia e la società del presidente Giuseppe Cesari per legarsi molto probabilmente al Sassuolo Calcio Femminile e sostituire Federica D’Astolfo.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!