Tour de France 2018, il colombiano Fernando Gaviria è la prima maglia gialla

-

Il colombiano Fernando Gaviria conquista in volata la prima tappa del Tour de France, da Noirmoutier en l’lle a Fonteany le Comte di 201 km, precedendo Peter Sagan e Marcel Kittel. Il ciclista della Quick Step Floors è la prima maglia dell’edizione 105 della Grande Boucle. È il primo colombiano a vincere una volata al tour e il secondo della storia a indossare la maglia gialla.

La Quick Step Floors è la regina della velocità. Al Giro d’Italia Elia Viviani aveva entusiasmato i tifosi italiani con quattro vittorie di tappa e la classifica a punti; a distanza di qualche mese, sulle strade francesi, Fernando Gaviria manda un segnale ai rivali e si aggiudica la prima tappa del Tour respingendo la potenza di un campione dello sprint come lo slovacco Peter Sagan. Una vittoria di squadra perché la Quick Step ha dimostrato una grande organizzazione tattica sull’ultimo km e con regolarità ha trascinato il suo asso colombiano verso il traguardo.

Terzo posto per Marcel Kittel, quarto il norvegese Alexander Kristoff. Qualche delusione da Dylan Groenewegen, giunto solo sesto, mentre il francese Demare è stato penalizzato da una caduta negli ultimi km, che lo ha estromesso dalla battaglia finale. Il migliore degli italiani quest’oggi è stato Vincenzo Nibali: il capitano della Bahrain Merida è terminato in undicesima posizione. La prima tappa ci regala subito delle sorprese per i big della classifica generale. Chris Froome, l’oggetto della polemica alla vigilia del tour, è caduto e ha perso 51’’, arrivando all’arrivo insieme a Richie Porte, Adam Yates e Domenico Pozzovivo. È andata peggio invece a Nairo Quintana, bloccato da una foratura e giunto a 1’15’’. Domenica ci sarà spazio nuovamente per i velocisti con la tappa da Mouilleron Saint Germain a La Roche sur Yon di 183 km.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!