Russia 2018 – Quarti di finale, Uruguay-Francia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Quarto di finale di tutto rispetto tra l’Uruguay di Tabárez e la Francia di Deschamps: i sudamericani dovranno a fare a meno di Cavani (infortunato), mentre i transalpini dovranno fare attenzione con le diffide: a rischio per le eventuali semifinali ci sono Tolisso, Pogba, Pavard e Giroud.

I PRECEDENTI – 3 precedenti ai Mondiali tra Uruguay e Francia, tutti nelle fasi a gironi: il primo fu il 2-1 maturato in favore dell’Uruguay a Inghilterra 1966, quando Rocha e Cortés ribaltarono il vantaggio iniziale siglato su calcio di rigore da De Bourgoing. Gli altri 2 incontri, avvenuti a Giappone e Corea del Sud 2002 e a Sudafrica 2010, terminarono 0-0. Le due nazionali si affrontarono per la prima volta ai quarti di finale dei Giochi Olimpici del 1924, quando i sudamericani vinsero 5-1 grazie alle doppiette di Scarone e Petrone e al gol di Romano (di Nicolas la rete del momentaneo pareggio). La prima amichevole tra le due squadre si svolse nel 1985 e a vincere fu la Francia, con il risultato di 2-0. Negli ultimi 10 anni le due squadre si sono affrontate 3 volte in amichevole: nel 2008 e nel 2010 le partite terminarono a reti inviolate, mentre nel 2013 ebbe la meglio l’Uruguay (di Suárez la rete del definitivo 1-0 al Centenario di Montevideo).

LE STATISTICHE – 3 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta per l’Uruguay negli 8 precedenti disputati contro la Francia: la Celeste ha totalizzato 8 reti, subendone 4. Il risultato più frequente è lo 0-0, capitato nella metà delle partite. Alte percentuali anche per il No Goal e l’Under 2.5, avvenuti 6 volte in 8 gare. L’Uruguay ha vinto tutte e 4 le partite disputate sino a questo momento, mettendo a segno 7 reti e subendone solo una. La Francia ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio, realizzando 7 gol e incassandone 4. Nella sua storia, la nazionale transalpina ha affrontato 7 volte i quarti di finale, passando il turno in 5 occasioni ed essendo eliminata 2 volte (al primo quarto di finale giocato, nel 1938, 3-1 in casa contro l’Italia e all’ultimo, 1-0 contro la Germania a Brasile 2014). L’Uruguay ha avuto accesso 5 volte ai quarti di finale dei Mondiali, vantando 4 passaggi del turno e una sola eliminazione (a Inghilterra 1966, 4-0 contro la Germania Ovest). L’ultimo quarto di finale disputato dagli uomini di Tabárez è stato il successo ottenuto ai rigori contro il Ghana nel 2010 in Sudafrica.

L’Uruguay ha condotto un cammino esemplare sino a questo momento, badando più a mantenere solida la fase difensiva che a cercare il gol. Probabile che succeda lo stesso anche contro la Francia, dal momento che mancherà Cavani: l’Uruguay proverà a erigere un muro di fronte a Muslera, quindi puntiamo sull’Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!