Russia 2018 – Quarti di finale, Brasile-Belgio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sfida stellare tra la tradizione, rappresentata dal Brasile, e il nuovo che avanza, il Belgio: le due squadre vantano rispettivamente la miglior difesa e il miglior attacco del torneo; il Brasile ha dimostrato esperienza nell’ottavo di finale vinto contro il Messico, mentre il Belgio ha messo in mostra tutta la sua qualità e la profondità della sua rosa nell’emozionante rimonta ai danni del Giappone.

I PRECEDENTI – Un solo precedente ai Mondiali tra Brasile e Belgio, agli ottavi di finale di Giappone e Corea del Sud 2002: i verdeoro vinsero 2-0 grazie al gol di Ronaldo al 67′ e al sigillo di Rivaldo all’87’. Le due nazionali si sono affrontate anche 3 volte in amichevole: la prima fu nel 1963 e il Belgio si impose per 5-1; cinquina restituita al mittente 2 anni dopo, quando la Seleção vinse 5-0. Infine, il Brasile vinse 2-1 nel 1988.

LE STATISTICHE – Nessun pareggio nella storia di questa partita che vede il Brasile avanti con 3 successi a 1, con 10 gol fatti e 6 subiti. Una media di 4 gol esatti a partita che potrebbe reggere anche dopo la sfida in Russia, visto il potenziale offensivo delle due corazzate. Sono 15 le partecipazioni del Brasile ai quarti di finale dei Mondiali, con 11 passaggi del turno e 4 eliminazioni: l’ultimo quarto di finale disputato fu il 2-1 impartito alla Colombia nei Mondiali disputati in casa 4 anni fa. Nelle 2 edizioni precedenti, però, il Brasile uscì proprio ai quarti: in Germania nel 2006 per mano della Francia (1-0 con gol partita di Henry) e in Sudafrica nel 2010 contro l’Olanda (2-1 con Snejider che ribaltò con una doppietta il vantaggio iniziale siglato da Robinho). Il Belgio ha raggiunto 2 volte i quarti di finale: a Messico 1986 vinse ai rigori contro la Spagna, dopo che la gara si era chiusa sull’1-1, raggiungendo in semifinale la futura vincitrice Argentina; 4 anni fa in Brasile, invece, il Belgio venne sconfitto di misura proprio dall’Argentina che vinse 1-0 grazie al gol in avvio di gara di Higuaín. Sino a questo momento il Belgio ha vinto 4 gare in altrettante partite, segnando 12 reti (miglior attacco del torneo) e subendone 4. Il Brasile, invece, ha vinto 3 partite e ne ha pareggiata una, andando a segno 7 volte e incassando un solo gol (miglior difesa assieme all’Uruguay).

Si preannuncia una gara spettacolare con molta qualità in campo: noi consigliamo di giocare l’X2+Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!