Russia 2018 – Ottavi di finale, Svezia-Svizzera: precedenti, statistiche e curiosità

-

Tutti si attendevano la Germania in questo ottavo di finale, invece ci sarà la Svezia a contendersi un posto ai quarti di finale con la Svizzera: la formazione allenata da Andersson, dopo essersi qualificata ai danni dell’Italia, ha vinto il proprio girone e si presenta agli ottavi di finale contro una Svizzera ancora imbattuta.

I PRECEDENTI – Svezia e Svizzera non si sono mai affrontate ai Mondiali: l’ultima sfida tra le due nazionali risale al 2002, quando in amichevole pareggiarono 1-1 in e virtù delle reti di Allbäck e Cabanas. La prima sfida in assoluto tra le due squadre fu la semifinale dei Giochi Olimpici del 1924: a vincere furono gli elvetici grazie a una doppietta di Abegglen (di Kock il gol del momentaneo pareggio). Svezia e Svizzera si sono affrontate anche nelle qualificazioni sia per i Mondiali che per gli Europei: nel girone valido per accedere ad Argentina 1978 la Svezia vinse 2-1 sia in casa che fuori casa, mentre nelle qualifiche a Cile 1962 le due nazionali, inserite nello stesso girone, chiusero a pari punti (3-2 per la Svizzera e 4-0 per la Svezia, entrambe vincenti in casa) e si affrontarono nello spareggio, vinto 2-1 dalla Svizzera. Per quanto riguarda le qualificazioni agli Europei, le due squadre si fronteggiarono nel girone valido per Germania 1988 (1-1 in Svizzera e vittoria per 2-0 della Svezia in casa) e nel girone valido per Inghilterra 1996 (0-0 in Svezia e 4-2 per i padroni di casa in Svizzera).

LE STATISTICHE – 28 precedenti tra Svezia e Svizzera (5 alle qualificazioni Mondiali, 4 alle qualificazioni Europei, una in semifinale dei Giochi Olimpici e 18 in amichevole): il bilancio è molto equilibrato e vede gli elvetici in vantaggio con 11 vittorie a 10, a fronte di 7 pareggi, con 42 gol fatti e 46 incassati). La Svezia ha chiuso il proprio girone in testa alla classifica con merito: oltre alle vittorie contro Corea del Sud e Messico, gli svedesi hanno ben figurato anche nell’unica partita persa, contro la Germania con il gol di Kroos al 95′. La Svizzera è ancora imbattuta: nel proprio girone ha collezionato una vittoria e 2 pareggi, segnando 5 reti e subendone 5.  La Svezia, nella sua storia, ha disputato 7 ottavi di finale ai Mondiali: il bilancio è positivo con 5 passaggi del turno e 2 eliminazioni, anche se le sconfitte sono arrivate nelle ultime 2 partecipazioni (Corea del Sud e Giappone 2002 e Germania 2006). La Svizzera ha ottenuto l’accesso agli ottavi 6 volte, passando il turno nelle prime 3 occasioni e uscendo nelle ultime 3.

Si preannuncia una sfida molto combattuta tra due formazioni ostiche: il nostro pronostico è X+Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!