Russia 2018 – Ottavi di finale, Colombia-Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità

-

La strada verso la finale dei Mondiali Russia 2018 in programma a Mosca è tracciata: Colombia e Inghilterra si sfidano stasera in una gara dalle grandi emozioni che chiuderà gli Ottavi di finale. Com’è noto, i sudamericani sono riusciti ad arrivare primi nella fase a gironi (Gruppo H) con qualche difficoltà, avendo perso all’esordio contro il Giappone e vincendo di misura alla terza giornata contro il Senegal; di contro i britannici hanno dovuto cedere la prima posizione al Belgio nel Gruppo G.

I PRECEDENTI – Nel corso della storia le due rappresentative si sono affrontate in cinque occasioni e il bilancio è nettamente favorevole alla Nazionale dei Tre Leoni che non ha mai perso contro Los Cafeteros. Tre successi dunque per gli inglesi: il primo risale a un incontro amichevole disputato nel 1970. Si giocò a Bogotà davanti a 36000 persone e terminò con un sonoro 4-0 firmato dalla doppietta di Martin Peters e dalle reti di Bobby Charlton e Alan Ball. La seconda vittoria, certamente la più importante, è quella ottenuta in occasione dei Mondiali Francia 1998 che portò al passaggio del turno, anche in quella circostanza, come seconda del raggruppamento: finì 2-0 in virtù dei gol di Darren Anderton e David Beckham. Infine, il terzo successo è del maggio 2005: fu un pirotecnico 3-2 che vide mattatore assoluto Michael Owen, autore di una tripletta. Quindi, la Colombia, fino a oggi, ha dovuto accontentarsi solo di imporre il pari ai rivali britannici: l’1-1 del 1988 in occasione della quarta e penultima edizione della Rous Cup, con reti di Gary Lineker e del compianto difensore Andrés Escobar, lo 0-0 in amichevole del settembre 1995.

LE STATISTICHE – A parte lo scivolone col Belgio, l’Inghilterra parte con il favore del pronostico, anche se, bisogna ammetterlo, Tunisia e Panama non sono sembrate contendenti di spessore. Di contro, la Colombia ha avuto la meglio su Nazionali come Senegal e Polonia e, nonostante non abbia brillato in termini di brillantezza e spettacolo, ha saputo fare di necessità virtù, mostrando un calcio pragmatico e cinico. Per i sudamericani si tratta della terza apparizione agli Ottavi di finale dopo quelli perso a Italia 1990 contro il Camerun e quelli vinti a Brasile 2014 contro l’Uruguay grazie alla doppietta di James Rodríguez. Molti di più, ovviamente, per l’Inghilterra, ben 9, gli ultimi dei quali quelli beffardi a Sudafrica 2010 con il gol non convalidato a Frank Lampard contro la Germania. Tornando al confronto odierno, alcuni dati balzano agli occhi: Los Cafeteros hanno fatto registrate 3 Over 2.5 nelle ultime 5 gare ufficiali; di contro, gli inglesi, prima della sconfitta con il Belgio, non perdevano da 12 gare di fila (9 vittorie e 3 pareggi), facendo registrare ben 7 Under 2.5.

Considerando l’alta posta in palio, ci affidiamo al segno Under 2.5 e, se vogliamo azzardare, al segno X.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!