MotoGP, gara Olanda 2018: Márquez vince la spettacolare gara di Assen

-

L’ottava prova della MotoGP si corre in Olanda al TT Circuit di Assen, da sempre uno dei più difficili del campionato e per questo motivo viene considerato come l’università delle due ruote. Nelle qualifiche di ieri la pole è arrivata negli ultimi istanti: Márquez ha beffato per 41 millesimi Crutchlow e per 59 Rossi. Distacco minimo anche per Dovizioso (79 millesimi) che aprirà la seconda fila in compagnia di Rins e Viñales. Scatterà dalla decima casella il vincitore delle ultime due gare Jorge Lorenzo.

Allo spegnersi dei semafori ottimo avvio come al solito di Lorenzo che dalla quarta fila arriva ad insediare dopo due curve il leader Márquez.

Giri iniziali molto intensi in testa alla corsa: Lorenzo e Rossi superano Márquez e tentano di imporre il passo per scappare, ma tutti i primi 9 piloti sembrano avere lo stesso ritmo di gara. La leadership rimane sempre nelle mani di Lorenzo, ma alle sue spalle continuano a sorpassarsi. Fino a questo momento sembra di assistere a una classica gara di Moto3 con una lunga serie di moto molto vicine tra loro e in grado di lottare per la vittoria finale. Il plotone formato da LorenzoMárquez, DoviziosoViñales, Rins, Rossi, Zarco e Crutchlow perde Iannone che non riesce più a tenere il ritmo imposto.

A metà gara la situazione in testa alla corsa rimane pressoché la stessa con le Ducati di Lorenzo e Dovizioso a scambiarsi la prima posizione.

A 7 giri dal termine Viñales, DoviziosoMárquez e Rossi rompono gli indugi e creano un piccolo gap con il resto della concorrenza. In un giro Lorenzo passa da primo a sesto perdendo di colpo moltissimo terreno.

Un piccolo contatto tra Márquez e Viñales fa perdere qualche decimo al centauro della Yamaha, che però ritorna immediatamente ad accodarsi al terzetto davanti. I continui sorpassi permettono a Rins e Crutchlow di recuperare il distacco accusato qualche giro prima. A tre giri dal termine Márquez prende il largo e saluta la compagnia avviandosi alla vittoria odierna. Dovizioso e Rossi si ostacolano tra loro e perdono contatto dalla lotta per il podio.

La volata per il secondo posto vede prevalere Rins su Viñales. Rimangono fuori Dovizioso e Rossi che chiudono quarto e quinto. Con questa vittoria Márquez si avvia verso la prossima tappa del Sachsenring con un vantaggio considerevole.

ORDINE D’ARRIVO GP OLANDA 2018

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
41:13.863
2
42
A. RINS
+2.269
3
25
M. VIÑALES
+2.308
4
4
A. DOVIZIOSO
+2.422
5
46
V. ROSSI
+2.963
6
35
C. CRUTCHLOW
+3.876
7
99
J. LORENZO
+4.462
8
5
J. ZARCO
+7.001
9
19
A. BAUTISTA
+7.541
10
43
J. MILLER
+13.056
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!