Russia 2018 – Ottavi di finale, Spagna-Russia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo aver sorpreso molti tra addetti ai lavori e  non, la Russia padrona di casa affronta la Spagna nel terzo Ottavo di Finale dei Mondiali 2018. Secondi dietro all’Uruguay, i padroni di casa se la vedranno con una Roja capace di convincere solamente a sprazzi, come dimostrano i soli 5 punti raccolti nel girone B davanti a Portogallo, Iran e Marocco.

I PRECEDENTI – Nessun precedente tra Spagna e Russia ai Campionati del Mondo, con l’Ottavo di Finale odierno che rappresenterà quindi il primo incrocio in una rassegna iridata tra queste due Nazionali. Se si allarga il canale di osservazione ad altre manifestazioni, si rinvengono però ben 6 precedenti: 3 in amichevole e 3 ai Campionati Europei. L’ultima sfida risale al novembre 2017, quando in amichevole Russia e Spagna pareggiarono 3-3 mentre volendo fare riferimento a precedenti in competizioni ufficiali bisogna riavvolgere il nastro di dieci anni e ritornare con la mente agli Europei di Austria e Svizzera del 2008: in quella circostanza Spagna e Russia si affrontarono in due circostanze, dapprima nel girone con la Spagna vittoriosa 4-1, e poi in semifinale con le Furie Rosse ancora vittoriose con tre gol di scarto, questa volta 3-0. Nel complesso, la Spagna si è aggiudicata 4 dei 6 confronti disputatisi, lasciando alla Russia il magro bottino di due soli pareggi, centrati in gare amichevoli.

LE STATISTICHE – La Spagna si presenta agli Ottavi di Finale come vincitrice del girone B, chiuso a 5 punti davanti a Portogallo, Iran e Marocco; aldisotto delle aspettative le performances degli iberici, capaci di centrare un solo (stentato) successo contro l’Iran a fronte dei pareggi imposti da Portogallo (3-3) e Marocco (2-2). Ottavo ottavo di Finale per le Furie Rosse, tenuto conto del diverso format previsto per la competizione nel corso degli anni, che quando hanno disputato questo turno hanno passato il turno in 5 circostanze nei 7 precedenti fermandosi a questo stage della competizione a Italia 1990 (1-2 contro la Jugoslavia) e in Germania nel 2006 (1-3 contro la Francia). La Russia, dal canto suo, arriva tra le migliore 16 della competizione dopo aver chiuso il girone A alle spalle dell’Uruguay, sconfiggendo nettamente Arabia Saudita (5-0) ed Egitto (3-1). Per i padroni di casa, nelle vesti di URSS prima e Russia poi, quello di oggi pomeriggio sarà solamente il secondo Ottavo di Finale in una Coppa del Mondo, tenuto conto che per diversi decenni il format della competizione non prevedeva questo barrage; nel 1986, il cammino dell’URSS ai Campionati del Mondo in Messico si arenò invece proprio agli Ottavi di Finale contro il Belgio, capace di imporsi 4-3.

La sfida di domenica pomeriggio si presenta come piuttosto blindata nel pronostico, con la Spagna che nonostante le difficoltà della fase a gironi difficilmente sembra poter cedere il posto ai Quarti di Finale ai padroni di casa. Puntiamo sulla qualificazione della Spagna, suggerendo il segno 1+No Goal+Over 2.5.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!