UEFA Champions League 2018/19 – I risultati del turno Preliminare

-

Come anticipato qualche settimana fa, nonostate un Mondiale che ancora solamente agli Ottavi catalizzi l’attenzione del Mondo, nel Vecchio Continente è già nuovamente (e finalmente) tempo di Champions League: tra martedì e giovedì si è completata infatti la prima “tre giorni” ufficiale di coppe continentali, con la disputa dei primi turni preliminari di Champions League ed Europa League.

Con riferimento alla “Coppa dalle Grandi Orecchie”, le innovazioni regolamentari introdotte dall’UEFA a partire dalla stagione in corso hanno visto le squadre Campioni delle quattro Federazioni con il ranking più basso (San Marino, Andorra, Gibilterra e Kosovo) affrontarsi a Gibilterra in un mini-torneo ad eliminazione diretta ancora in corso di svolgimento, che assegnerà alla vincente un posto per il prossimo turno preliminare di Champions League.

Nella prima delle due semifinali i kosovari del Drita hanno piegato ai supplementari i Campioni di Andorra del Santa Coloma: la partita, estremamente tirata, è stata risolta dai Campioni di Kosovo solamente ai tempi supplementari, con il fantastico sinistro dalla distanza di Shabani a insaccarsi all’angolino della porta di Casal, costretto pochi minuti dopo a incassare dal dischetto anche il definitivo 0-2 di Gërbeshi.

Ben più agevole il compito per i padroni di casa del Lincoln Red Imps, che con un gol per tempo liquidano 2-0 i Campioni di San Marino del La Fiorita: due giri di lancette e Chipolina scarica una rasoiata sulla quale Vivan respinge come può, non potendo nulla sul tap-in vincente di Anthony Hernandez. In avvio di ripresa gli ospiti si fanno poi beffare sull’esecuzione lunga di una rimessa laterale, con Gasperoni che si fa sfuggire Moreno capace di fare in solitaria l’intera fascia di sinista prima di entrare in area di rigore e fulminare ancora Vivan.

A chiudere questo “minitorneo preliminare”, nella finale tra Lincoln Red Imps e Drita i kosovari hanno travolto ai supplementari i padroni di casa 4-1, regalandosi la sfida contro il Malmö: due minuti e Leci ha già sbloccato la contesa in favore degli ospiti sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma sempre su corner i locali trovano il pari nella ripresa con Corral. La partita si trascina ai tempi supplementari, dove le sliding doors scorrono al minuto 105′, quando nel tentativo di salvare un gol fatto Bruno Lopes para sulla linea di porta, regalando al Drita un penalty che Leci trasforma regalandosi una doppietta. Costretti a inseguire, i padroni di casa crollano nel finale, incassando a tempo scaduto anche le reti di Shabani e Neziraj, che scrivono il 4-1 finale in favore del Drita che quindi vede proseguire il proprio sogno in Champions League.

CHAMPIONS LEAGUE 2018/19 – Turno Preliminare

Semifinali 

martedì 26/06

Santa Coloma-Drita  0-2 d.t.s. 99′ Shabani, 105′ rig. Gërbeshi
La Fiorita-Lincoln Red Imps  0-2  2′ Hernandez, 51′ Moreno

Finale 29/06

Lincoln Red Imps-Drita  1-4 d.t.s.2′ Laci (D), 61′ Corral (L), 105′ rig. Laci (D), 120’+2 Shabani (D), 120’+4 Niziraj (D)

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!