Europa League 2018/19 – I risultati delle gare di andata del Turno Preliminare

-

Con molte delle squadre più blasonate d’Europa ancora a godersi le vacanze, nonchè con i Mondiali di Russia ancora in corso di svolgimento, come per la Champions League l’edizione 2018/19 dell’Europa League ha già preso avvio; si sono infatti disputati tra martedì e giovedì le gare di andate del Turno Preliminare della seconda competizione continentale per club, nel format rivisto dall’UEFA per il triennio 2018-2021.

I risultati più sorprendenti arrivano dalle due compagini sanmarinesi impegnate in campo: solitamente abituata a precoci e nette eliminazioni, la Federazione del Monte Titano assiste infatti all’incredibile vittoria per 3-0 del Tre Fiori sui gallesi del Bala Town, mentre la Folgore cede in casa degli andorrani dell’Engordany ma il 2-1 maturato in trasferta lascia aperto il discorso qualificazione.

Al Morgagni di Forlì l’impresa dei sanmarinesi è favorito dalle sciagurate amnesie dei gallesi: al 7′ Miley scarica verso il proprio portiere un pallone innocuo, ma non si avvede dell’esatta posizione di Morris e incredibilmente insacca la propria porta; l’estremo difensore Morris esce in malomodo in spaccata, servendo inavvertitamente Procacci che ringrazia e infila nella porta vuota. Sull’onda dell’entusiasmo i locali attaccano ancora, e al 36′ trovano il tris con Vassallo che va alla conclusione, deviata, che si infila ancora nella porta di un Miley attonito. Nella ripresa la difesa sanmarinese, l’estremo difensore Pizzolato e i legni frenano la reazione dei britannici, costretti a tornare in Galles con un impronosticabile 0-3 che pone il Tre Fiori a un passo da una storica qualificazione. Cede invece nel finale la Folgore, che ad Andorra riesce a rispondere con Semeraro al vantaggio di Cellay, ma al minuto 86 subisce il definitivo 2-1 di Ruiz.

Nelle altre gare regna l’equilibrio: ben quattro i pareggi negli altre cinque incontri in calendario. Europa e St. Joseph’s, compagini di Gibilterra, pareggiano 1-1 rispettivamente contro il Prishtina (Kosovo) in casa e B36 (Fær Øer) in trasferta. Terminano 1-1 anche anche le sfide tra i maltesi del Birkirkara e il  (Fær Øer), oltre che quella tra i gallesi del Cefn Druids e i lituani del Trakai. Vincono invece i maltesi dello Gzira United, corsaro 2-0 in casa degli andorrani del Saint Julià.

UEFA EUROPA LEAGUE – Andata del Turno Preliminare 

martedì 26/06 

Saint Julià-Gzira United  0-2  20′ rig. Samb, 87′ Jorginho

giovedì 28/06

Europa-Pristhina  1-1  45′ Enrique Carreño (E), 50′ Korenica (P)
Birkirkara-KÍ  1-1  72′ Mifsud (B), 88′ Pavlović (K)
B36-St. Joseph’s  1-1  33′ rig. Cieslewicz (B36), 41′ rig. Boro (S)
Cefn Druids-Trakai  1-1  48′ Davies (C), 86′ Kazlauskas
Engordany-Folgore  2-1  39′ Cellay (E), 72′ Semeraro (F), 86′ Ruiz (E)
Tre Fiori-Bala Town  3-0  7′ aut. Miley, 32′ Procacci, 36′ Vassallo

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!