Russia 2018 – Girone B, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

IranPortogallo e SpagnaMarocco si giocheranno alle 20.00 e le squadre sapranno già l’ordine di arrivo del gruppo A: non ci aspettiamo calcoli da parte di Spagna e Portogallo, anche perché tra Uruguay e Russia non sembra esserci molta differenza. L’Iran si giocherà il tutto per tutto tentando uno storico sgambetto al Portogallo; saluta invece i Mondiali il Marocco, fermo a 0 punti e matematicamente fuori dai giochi.

I PRECEDENTI – 2 precedenti, entrambi nel 1961, tra Spagna e Marocco: le due nazionali si affrontarono in un doppio confronto valido per i play off per i Mondiali del 1962 in Cile. A spuntarla furono gli iberici che vinsero 3-2 in casa e 1-0 in trasferta. 2 precedenti anche tra Portogallo e Iran: il primo incontro fu in amichevole nel 1972 e vide i lusitani trionfare per 3-2, il secondo fu nella fase a gironi di Germania 2006, con il Portogallo che vinse 2-0 grazie alle reti di Deco e Cristiano Ronaldo.

LE STATISTICHE – L’unica certezza del Girone B è che il Marocco non accederà agli ottavi di finale: l’Iran si giocherà le sue possibilità nella partita contro il Portogallo, che a sua volta se la giocherà per il primo posto nella sfida a distanza con la Spagna. Le nazionali guidate da Hierro e Fernando Santos si trovano attualmente a pari punti, con lo stesso numero di gol fatti e subiti. Se nell’ultima giornata dovessero vincere entrambe o pareggiare entrambe, si andrebbe a vedere la differenza reti; nel caso di parità, si prenderebbero in analisi i gol realizzati. Nel caso in cui Portogallo e Spagna maturassero lo stesso risultato contro Iran e Marocco, allora la classifica verrebbe decisa dai cartellini: per ora è in vantaggio la Spagna che ha rimediato un solo giallo, mentre il Portogallo è a quota 2. Il Marocco è già aritmeticamente fuori dai giochi e dunque non potrà bissare il passaggio del turno ottenuto a Messico 1986: la compagine nordafricana, nella sua storia, ha vinto solo 2 gare su 15 disputate ai Mondiali. L’Iran ha collezionato solo 2 successi (compreso quello di quest’anno contro il Marocco) in 14 gare disputate ai Mondiali: dovesse vincere contro il Portogallo, potrebbe festeggiare il primo storico passaggio agli ottavi di finale. Cristiano Ronaldo, autore di 4 reti nelle prime 2 partite, si è visto prima raggiungere da Lukaku e poi superare da Kane, ora al comando della classifica marcatori a quota 5 gol.

Prevediamo due partite faticose per Portogallo e Spagna: suggeriamo l’Under 3.5 in entrambi i casi.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!