Formula 1 – Hamilton trionfa in Francia, Vettel 5°

-

Weekend perfetto per Lewis Hamilton, che a Le Castellet domina la gara e torna in vetta alla classifica iridata.

Alla fine niente pioggia, ma il ritorno della Formula 1 in Francia non ha fatto annoiare i tifosi. Gara senza alcuna sbavatura per il campione del mondo, che approfitta della confusione del primo giro per mantenere la vetta della corsa. Partenza molto confusionaria: Vettel parte bene, ma alla prima curva arriva al bloccaggio dell’anteriore sinistra e centra in pieno Bottas – i due finiscono a fondo classifica e causano l’uscita della safety car, assieme a Ocon e Gasly, che rimangono coinvolti in un altro incidente due curve dopo e si ritirano dunque dopo pochi metri. I contatti del primo giro rimescolano completamente la classifica: Hamilton rimane in testa, Verstappen si insedia al secondo posto, mentre Sainz approfitta della situazione per portarsi al terzo posto.

Alla ripartenza, Hamilton detta il ritmo e crea un buon distacco da Verstappen, mentre Sainz perde il terzo posto dopo 9 giri a vantaggio di Ricciardo. Raikkonen recupera il quarto posto dopo un’altra partenza negativa, mentre a centro gruppo Vettel (penalizzato di 5 secondi per l’incidente al via) e Bottas iniziano la rimonta.

Tutto quasi troppo semplice per Hamilton, che perde la vetta solo dopo il pit stop: l’inglese torna in testa al campionato dopo il weekend negativo in Canada, staccando Vettel (il tedesco limita i danni e chiude quinto) di 14 punti. Risultato mai in discussione anche per Verstappen: il pilota olandese mantiene senza alcun problema il secondo posto, mentre a chiudere la top 3 è Raikkonen, che riesce a trarre vantaggio dai problemi di Ricciardo nel finale per guadagnare il terzo posto. Ottimo sesto posto per Magnussen, che insieme a Bottas (settimo) approfitta di un Sainz in difficoltà con la vettura (perdita di potenza per lo spagnolo) per guadagnare una posizione. Ancora punti per Leclerc, che chiude decimo dietro a Hulkenberg.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!