Russia 2018 – Girone E, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Brasile ha deluso le aspettative nella prima gara della fase a gironi contro la Svizzera: i verdeoro non sono andati oltre l’1-1 e la stella Neymar non ha brillato come quasi tutti si aspettavano. La Serbia ha ottenuto 3 punti importantissimi contro la Costa Rica grazie a una bellissima punizione di Kolarov e ora affronta la Svizzera con discrete possibilità di passare il turno. Per la Costa Rica, invece, la sfida contro il Brasile potrebbe rappresentare il capolinea.

I PRECEDENTI – 2 precedenti ai Mondiali tra Brasile e Costa Rica: la prima fu ai gironi di Italia 1990 e vinsero i verdeoro 1-0 con gol di Müller; la seconda fu sempre ai gironi a Corea del Sud-Giappone 2002 e a vincere fu ancora il Brasile con un roboante 5-2 (doppietta di Ronaldo e gol di Edmilson, Wanchope, Rónald Gómez, Rivaldo e Júnior). Le due squadre si affrontarono 2 volte anche in Copa América: nel 2004, in Perù, i carioca vinsero 4-1 nella fase a gironi (tripletta di Adriano e marcature di Juan e Luis Marín); nel 1997, in Bolivia, il Brasile asfaltò la Costa Rica 5-0 (doppietta di Ronaldo e reti di Djalminha, Rónald González e Romário). L’ultima sfida in ordine temporale tra le due nazionali, però, risale al 2015, in amichevole: anche in questo caso ebbe la meglio il Brasile, 1-0 con la firma di Hulk. Svizzera e Serbia non si sono mai affrontate, né in amichevole né in competizioni ufficiali.

LE STATISTICHE – Brasile e Costa Rica si sono affrontate ben 4 volte in competizioni ufficiali (2 ai Mondiali e 2 in Copa América) e a vincere è sempre stato il Brasile, che ha segnato 15 gol e ne ha subiti 4. Tenendo conto anche delle amichevoli, le due nazionali si sono affrontate in tutto 10 volte: in 9 occasioni a vincere sono stati i verdeoro, mentre la Costa Rica ha avuto la meglio solo nel 1960 in amichevole (3-0). In queste 10 partite il Brasile ha messo a segno 32 gol e ne ha subiti 9, vincendo una gara addirittura 7-1 nel 1956. L’ultima volta che il Brasile non ha vinto la prima gara dei Mondiali è stato ad Argentina 1978: in quell’occasione aveva pareggiato 1-1 contro la Svezia (reti di Reinaldo e Sjöberg).Nella gara pareggiata 1-1 con la Svizzera, il Brasile ha peccato in precisione negli ultimi 30 metri, andando alla conclusione 20 volte ma centrando in sole 4 occasioni lo specchio della porta. Equilibrio quasi totale, invece, tra Costa Rica e Serbia: il possesso palla è stato 50%-50%, la precisione nei passaggi dell’83% per entrambe, i tiri 10 di cui 3 nello specchio per tutte e due. La punizione di Kolarov ha dunque rotto gli equilibri in campo e per questo il giocatore della Roma si è meritato la palma di migliore in campo.

Difficile immaginare un’altra battuta d’arresto per il Brasile, che puntiamo vincente. Sfida molto equilibrata, invece, tra Svizzera e Serbia: in questo caso optiamo per l’Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!