Il Lugano è di nuovo in campo: partita la preparazione estiva

-

Alle 11 di oggi, allo stadio di Lugano, si è il primo allenamento della nuova stagione, per la squadra bianconera. Domani sono in programma le visite mediche; sabato, invece, la squadra scenderà in campo per due sessioni di lavoro, alle 11 e alle 17.

Il Lugano ha beneficiato di qualche giorno di vacanza in più, rispetto alle altre compagini di Super League. Il Thun di Tosetti, per dire, è al lavoro dal giorno 11. La neopromossa Xamax  ha iniziato il giorno successivo, Lucerna e Sion sono in campo invece dal 13. A seguire, sono partite tutte le altre: Basilea (14.6), GCZ (18.6), Zurigo (19.6) e, ieri, i campioni in carica dello Young Boys.

I bianconeri hanno lavorato sul campo B di Cornaredo. Dopo alcun test fisici, i giocatori hanno lavorato alternando esercizi di carattere atletico a piccoli giochi tecnici. 26 i presenti, anche se non sono tutti sicuri di restare in Ticino. Assenti, invece, oltre a Manicone (alle prese con la lunga rieducazione imposta dal grave infortunio al ginocchio, occorsogli durante l’ultima partita di campionato contro lo Zurigo) anche Junior e Janko, oltre a Črnigoj, per impegni con la nazionale slovena.

Le assenze dei giocatori sopra citati hanno subito fatto scattare l’allarme tra i presenti sulla loro permanenza o meno in Ticino per la prossima stagione. Secondo quanto riportato dalla RSI, il direttore sportivo Giovanni Manna avrebbe però precisato che entrambi gli attaccanti rimarranno a Lugano nella prossima stagione agonistica.

Definito, infine, il programma delle amichevoli prestagione. Si inizierà sabato 30 giugno, alle 17.00, con il 1° Memorial Otto Luttrop, sul campo Chiodenda di Agno, che vedrà i bianconeri contro il Chiasso. Nell’occasione, verrà ricordata la figura di Otto Luttrop, calciatore tedesco giunto in Svizzera nel 1966 e recentemente scomparso, che indossò entrambe le maglie delle due compagini sottocenerine.

I bianconeri, quindi, proseguiranno la preparazione incontrando il Lucerna (mercoledì 4 luglio a Buochs), il Bellinzona (domenica 8 luglio, alle ore 17, al centro sportivo di Dongio) e, infine, l’Inter (sabato 14 luglio a Cornaredo), per quella che si preannuncia una vera e propria serata di gala per il Ticino calcistico.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!