Scherma – Europei, argento per Daniele Garozzo e bronzo per Giorgio Avola

-

I campionati europei di schema a Novi Sad sono iniziati con due medaglie per i colori azzurri. Nel fioretto maschile è argento per Daniele Garozzo e bronzo per Giorgio Avola. Non c’è stata la medaglia d’oro azzurra, quella che lo stesso Garozzo doveva difendere dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Tbilisi. A salire sul gradino più alto del podio invece è stato il russo Cheremisov: quest’ultimo è stato un autentico carnefice degli atleti azzurri, perché dopo aver superato 15-12 Avola in semifinale, si è imposto per una sola stoccata (15-14) su Garozzo.

“Che peccato – ha commentato Daniele Garozzo -. Ho fatto una buona gara ed ero ad un soffio dal bis continentale. Sul 14-11 ho però sbagliato strategia e mi sono innervosito. Qualche decisione arbitrale ha anche influito, ma la responsabilità è mia. C’è amarezza ma sfrutto questa “rabbia” di oggi quale carburante in vista della gara a squadre e poi soprattutto dei Mondiali di Wuxi”.

Trionfo russo pure nella sciabola femminile con Sofya Velikaya che si aggiudica il suo quinto titolo europeo in carriera: sconfitta in finale la francese Berder. Le azzurre Martina Criscio e Irene Vecchi si sono fermate agli ottavi di finale.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!