Russia 2018 – Francia, quanta sofferenza: Griezmann e Pogba stendono una bella Australia

-


FRANCIA-AUSTRALIA 2-1
58′ rig. Griezmann, 62′ rig. Jedinak, 81′ Pogba


FRANCIA
(4-3-3) 
1 LLORIS
2 PAVARD
4 VARANE
5 UMTITI
21 HERNÁNDEZ
14 MATUIDI
13 KANTÈ
6 POGBA
10 MBAPPÈ 
9 GIROUD
18 FEKIR
All. DESCHAMPS
AUSTRALIA
(4-3-3)
1 RYAN
19 RISDON
5 MILLIGAN
20 SAINSBURY
18 BEHICH
16 MOOY
22 IRVINE
15 JEDINAK
7 LECKLE
9 JURIC
17 ARZANI
All. VAN MARWIJK

Il debutto al Mondiale non è mai una partita banale, ditelo alla Francia: l’undici di Deschamps soffre contro l’Australia e solo a dieci minuti dal termine un tocco di Pogba deviato da Behich regala i tre punti ai transalpini; il 2-1 finale è sancito anche dal botta e risposta su rigore di Griezmann e Jedinak.

Nel Mondiale di Russia debutta anche il gruppo C: Francia e Australia saranno i primi a scendere in campo, seguiti poi da Perù e Danimarca. Deschamps lascia in panchina Matuidi preferendogli Tolisso e conferma il tridente con Mbappè, Griezmann e Dembelè; Van Marwijk invece intende giocarsela a viso aperto con Kruse punta centrale.

La Francia parte fin da subito aggredendo gli avversari e dopo un solo minuto la prima accelerazione di Mbappè trova pronto Ryan a chiudere sul primo palo; la difesa australiana continua a faticare ad arginare la velocità degli attaccanti transalpini e l’unico modo è fermarli prima dell’ingresso in area: dalle punizioni che ne nascono però non vengono creati grossi pericoli per Ryan. Al 18′ si fa vedere anche l’Australia e solo un super Lloris evita il vantaggio della compagine oceanica: su una punizione dalla sinistra Tolisso anticipa Sainsbury deviando nella propria porta e un grande riflesso del numero uno francese salva i suoi dal clamoroso svantaggio. Con il passare dei minuti gli uomini di Van Marwijk prendono sempre più fiducia riducendo il possesso palla avversario e provando con qualche lancio lungo a creare grattacapo alla retroguardia francese.

Le indicazioni di Deschamps nell’intervallo non paiono aver dato le giuste sortite: la Francia è sempre lenta nella manovra e perforare la difesa ben schierata dell’Australia in questo modo è impossibile. Al 57′ però interviene il VAR dopo un contatto in area tra Risdon e Griezmann: l’arbitro assegna il rigore e dal dischetto lo stesso petit diable non sbaglia portando finalmente in vantaggio la Francia. Te minuti più tardi Umtiti commette un’ingenuità pazzesca toccando con la mano una punizione innocua: dagli undici metri Jedinak pareggia subito i conti e per la Francia è tutto da rifare. Deschamps inserisce Giroud e Fekir togliendo un po’ a sorpresa l’autore del gol Griezmann: non cambia il modulo, ma il tecnico vuole più freschezza e peso offensivo. Il tempo passa e i transalpini non cambiano il ritmo: a dieci minuti dal termine si resta sull’1-1. All’81’ ecco l’episodio che riporta nuovamente i galletti in vantaggio: finalmente anche Pogba si fa vedere e da un suo inserimento un tocco di Behich beffa il proprio Ryan con un pallonetto che termina in rete dopo aver toccato la traversa. Nei minuti finali l’Australia accusa il colpo, ma prova un ultimo sforzo nei minuti di recupero riversandosi in avanti senza però creare pericoli: termina 2-1 per la Francia che si issa al comando del gruppo C.

FRANCIA-AUSTRALIA 2-1 (0-0)

Francia (4-3-3): Lloris 6.5; Pavard 5, Varane 6, Umtiti 5, Hernández 6; Tolisso 5.5 (78′ Matuidi 6), Kantè 6.5, Pogba 6; Mbappè 6, Griezmann 7 (70′ Giroud 6.5), Dembelè 5.5 (70′ Fekir 6). A disp. Mandanda, Areola, Kimpembe, Rami, Sidibé, Mendy, Nzonzi, Lemar, Thauvin. All.: Deschamps 6.
Australia (4-3-3): Ryan 6.5; Risdon 6, Milligan 6, Sainsbury 7, Behich 5.5; Mooy 6.5, Rogic 6 (71′ Irvine 6), Jedinak 7; Leckle 6, Nabbout 5 (64′ Juric 6), Kruse 6 (85′ Arzani sv). A disp.: Jones, Vukovic, Degenek, Meredith, Jurman, Luongo, Cahill, MacLaren, Petratos. All.: Van Marwijk 6.
Arbitro: Cunha (Uru).
Marcatori: 58′ rig. Griezmann (F), 62′ rig. Jedinak (A), 81′ Pogba (F).
Note – Ammoniti: Tolisso (F); Leckle, Risdon, Behich (A).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!