Russia 2018 – Croazia, tutto semplice. 2-0 alla Nigeria e vetta del Girone D

-

Approfittare del mezzo passo falso dell’Argentina, che ha impattato 1-1 contro l’Islanda, e prendersi la vetta del girone D in questi Mondiali di Russia 2018. Questo lo scopo di Croazia e Nigeria, che si affrontano al «Kaliningrad Stadium». I croati partono forte. Al 14′ Perišić lascia partire un tiro che finisce di un niente alto sulla traversa. Col passare del tempo, la Nigeria sembra riuscire a contenere le avanzate degli slavi. Ma al 32′ la Croazia si porta in vantaggio. Calcio d’angolo, colpo di testa di Mandžukić, pallone che carambola sullo sfortunato Etebo e che termina in rete. Il primo tempo si conclude quindi con la Croazia avanti 1-0.
Nella ripresa, la Nigeria prende in mano le redini del gioco ma non riesce a sfondare il muro eretto dalla retroguardia croata. Tant’è vero che, lasciati sfogare i Blazers, la formazione di Dalić torna a condurre la partita. Al 68′ un intervento scomposto di Troost-Ekong in area porta il direttore di gara a fischiare il calcio di rigore per la Croazia. Dal dischetto Modrić non sbaglia e porta la sua formazione sul 2-0. Da ora in poi, l’incontro scende di tono. La Croazia controlla senza difficoltà e si porta a casa un meritato 2-0 sulla Nigeria, che le consente di issarsi in vetta al girone D con 3 punti.

CROAZIA-NIGERIA 2-0 (1-0)

Croazia (4-2-3-1): Subašić 6; Vrsaljko 6, Lovren 6, Vida 6, Strinić 7; Modrić 6.5, Rakitić 7; Rebić 5.5 (78′ Kovačić sv), Kramarić 6 (60′ Brozović 5.5), Perišić 6; Mandžukić 7 (85′ Pjaca sv). A disp.: Livaković, Ćorluka, L. Kalinić, Jedvaj, Bradarić, Ćaleta-Car, N. Kalinić, Badelj, Pivarić. All.: Dalić 6.5.
Nigeria (4-2-3-1): Uzoho 6, Shehu 5, Troost-Ekong 5, Balogun 5.5, Idowu 6; Etebo 5.5, Ndidi 6; Moses 5.5, Obi Mikel 5.5 (88′ Simy sv), Iwobi 5.5 (61′ Musa sv); Ighalo 5 (73′ Iheanacho sv). A disp.: Ezenwa, Echiejile, Nwankwo, Obi, Akpeyi, Onazi, Ogu, Awaziem, Ebuehi, Omeruo. All.: Rohr 5.5.
Marcatori: 32′ aut. Etebo, 71′ Modrić
Arbitro: Ricci (Brasile)
Note – Ammoniti: Rakitić (C), Brozović (C)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!